• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Attualità

    Anni di piombo

    Adalberto Baldoni, Sandro Provvisionato

    Anni di Piombo: storia degli estremismi italiani dal Sessantotto a oggi

    Li hanno chiamati "anni di piombo". Piombo come violenza armata, come peso insostenibile sulla vita delle persone, sulla storia di un Paese, sui sogni di una generazione. La lunga notte della Repubblica, il periodo che ha inizio dalla fine degli anni Sessanta, in realtà non è ancora finita: attende ancora di essere illuminata nelle sue parti più buie e ha lasciato in eredità un passato spaccato in due, che impedisce di ritrovare quella memoria condivisa invocata da tutti, ricercata da pochi. Il libro, frutto del ventennale lavoro di due giornalisti provenienti da esperienze politiche opposte, ha l'ambizione e il coraggio di affrontare questa storia in modo completo e oltre ogni logica di appartenenza. Dalla nascita del Movimento studentesco all'avvento del partito armato, dal caso Moro alla fine delle Br, dallo stragismo ai giochi sporchi dei corpi dello Stato, fino al punto in cui l'onda lunga si frange: il G8 di Genova, il nuovo terrorismo, l'Italia di oggi ancora avvelenata dalle divisioni ideologiche. Anni di piombo è un'inchiesta colma di nuove importanti rivelazioni e, insieme, un racconto di straordinaria forza narrativa: il libro che non può mancare nella biblioteca della memoria della nostra Repubblica.
    + Leggi tutto
    commenti


Adalberto Baldoni

Adalberto Baldoni, giornalista parlamentare e saggista, negli anni Settanta è capo servizio interni al Secolo d'Italia di cui diviene, nel 1981, redattore capo. Studioso dei movimenti giovanili e del fenomeno del terrorismo italiano, si è specializzato in inchieste di attualità, come dimostrano i suoi ultimi libri, sul G8 di Genova (Due volte Genova) e sulla contestazione studentesca (Sessantotto, l'utopia della realtà). Collabora attualmente a Il Borghese.

leggi tutto

Sandro Provvisionato

Sandro Provvisionato, giornalista professionista, negli anni Settanta direttore di Radio Città Futura, l'emittente della nuova sinistra romana, ha lavorato per dodici anni all'Ansa, per poi passare come inviato speciale al settimanale L'Europeo e diventare in seguito capo della cronaca del Tg5. Per questa testata è stato conduttore del Tg della notte e inviato di guerra (Kosovo e Iraq). Dal 2000 è coautore del settimanale TERRA! di cui è anche conduttore. Dirige il sito www.misteriditalia.it e il CeAS, Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882004580
  • ANNO DI USCITA
    2009
  • PAGINE
    776
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti