• Diete e benessere

    Ascoltare è la prima cura

    Mario Pappagallo, Umberto Veronesi

    Ogni giorno la medicina raggiunge nuovi traguardi nella cura e nella prevenzione, ma non sempre i benefici sono pienamente percepibili.
    Le diagnosi sempre più precoci, gli strumenti sempre più potenti e precisi, le terapie sempre più efficaci hanno vantaggi che talvolta sono solo potenziali poiché non tutti ne fruiscono o perché solo una parte del percorso terapeutico viene applicata al paziente.
    Umberto Veronesi con Mario Pappagallo si interrogano sui temi della salute e della sanità che interessano tutti da vicino e propongono riflessioni e soluzioni nate dalla convinzione che al centro deve esserci la persona.
    E non necessariamente malata.
    È fondamentale infatti occuparsi prima di tutto dell'individuo sano per mantenerlo tale e prevenire la malattia.
    E quando è malato, rispettare i bisogni irrinunciabili dell'essere umano: non soffrire, essere informato, mantenere la dignità.
    Occorre quindi che il medico recuperi una visione globale dell'essere umano, e consideri le caratteristiche individuali fisiche e psicologiche.
    Solo così si passerà dal curare al prendersi cura del paziente.
    Una rivoluzione, anche etica, che disegna un futuro diverso per quanto riguarda ricerca, organizzazione sanitaria, assistenza, nuove scoperte, e che rende cruciali alcune scelte.
    + Leggi tutto
    commenti


Umberto Veronesi

Umberto Veronesi

UMBERTO VERONESI è uno dei maggiori esperti mondiali nella ricerca oncologica ed è direttore scientifico emerito dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, da lui fondato.
È stato ministro della Sanità dal 2000 al 2001.
Ha ricevuto quattordici lauree honoris causa e prestigiosi premi internazionali.
Ha anche dato vita alla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle Scienze, movimento di pensiero a favore della cultura e della scienza.

leggi tutto

Mario Pappagallo

MARIO PAPPAGALLO (Roma, 1954), giornalista professionista, si occupa di informazione medico-scientifica e sanitaria dal 1980.
Dopo la laurea in Medicina e in Scienze Biologiche, ha lavorato dal 1985 al Corriere Medico, dal 1990 al Corriere Salute-Corriere della Sera, dal 1992 al 2015 nella redazione delle Cronache nazionali del Corriere.
È attualmente anche opinionista de Il Mattino di Napoli.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882006061
  • ANNO DI USCITA
    2016
  • PAGINE
    238


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti