Torna indietro

Paolo Pizzo (Catania, 1983), campione del mondo di spada nel 2011 e nel 2017, schermidore del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, ha fatto parte della Nazionale italiana di spada con la quale ha vinto l’argento olimpico a Rio 2016. A quattordici anni gli è stato diagnosticato un tumore al cervello. Dopo l’operazione è tornato in pedana salendo di anno in anno nel ranking mondiale fino a diventare il numero uno. Impegnato a diffondere i valori sportivi nelle scuole e fra i giovani, attivo con l’AIRC nelle campagne per la ricerca sul cancro, ha ricevuto vari riconoscimenti, dal premio Sport & Civiltà (2011) ai Collari d’oro al merito sportivo (2012 e 2017). Attualmente è componente della Giunta nazionale del Coni, in rappresentanza degli atleti.

Maurizio Nicita (Catania, 1960), giornalista, scrive per La Gazzetta dello Sport da oltre trent’anni. Come inviato per la Rosea ha seguito la Nazionale di pallavolo di Velasco negli anni Novanta e dal 2000 quella di calcio, raccontando per entrambe le vittorie dei Mondiali. Ha pubblicato L’oro del volley (con Alessandro Gullo, GS 1999), Papaveri e papere (con Massimo Arcidiacono, Imprimatur 2013), Lo scudetto della Paoletti 1978. Comanda Catania (Spe 2018), Al di là del muro. Storie e leggende del volley azzurro (Minerva 2023).

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter