Torna indietro
America hustle - Il re della truffa

Mel Weinberg mi piace. È diverso, in un certo senso è più onesto di molte persone che conosco, e le sue bugie sono brillanti.”

Questo si legge nella prefazione a Il re della truffa, scritto dal reporter investigativo Robert W. Greene, due volte premio Pulitzer.

Greene ricostruisce lo scandalo che ha messo nel sacco il fiore della politica americana grazie a una banda improvvisata di agenti e imbroglioni, formata intorno a Mel Weinberg (figura irresistibile): l’operazione Abscam condotta dall’FBI.

Questa è la storia di Mel Weinberg, avventuriero e imbroglione patentato, e dell’operazione Abscam vista attraverso i suoi occhi, una storia basata in parte su 237 colloqui avuti con lui dal marzo del 1980 fino al 29 gennaio 1981. Sono riuscito ad accedere anche a molti nastri dell’FBI dell’operazione Abscam e alle trascrizioni ufficiali di sei processi e di due udienze speciali sull’argomento. Per quanto riguarda le informazioni sulla sua vita, mi sono basato su quanto mi hanno raccontato lui stesso e i suoi parenti.

Ho raccolto altre prove nei documenti relativi agli anni in cui Weinberg esercitava la professione di truffatore: file della sua società, la London Investors Ltd., rapporti della polizia, colloqui con la moglie Marie e con altre persone. Gli anni di Abscam sono documentati nei nastri dell’FBI, nelle registrazioni dei tribunali e in numerose interviste. (Robert W. Greene)

Nelle sale il film American Hustle

Il re della truffa

Il re della truffa

Robert Greene

Solo un truffatore può incastrare un altro truffatore. Questo deve aver pensato l'FBI quando, nel 1977, ha catturato Mel Weinberg, imbroglione così raffinato da lasciarsi alle spalle l'infanzia...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter