Torna indietro
"Cercami nel vento" e i ragazzi B.LIVE

In qualunque modo si legga, B.LIVE ha un significato importante: ESSERE, CREDERE, VIVERE. Perché i ragazzi di B.LIVE sono ragazzi speciali e per loro, anzi insieme a loro, è possibile costruire dei progetti speciali. Come quello nato intorno al romanzo di Silvia Montemurro, Cercami nel vento.

B.LIVE è un progetto sviluppato da Fondazione Near onlus e Fondazione Magica Cleme onlus per ragazzi affetti da gravi patologie croniche. Nasce nel 2012 con Il Tempo Magico, un contenitore di attività e laboratori un po’ speciali dedicati a giovani pazienti nell’ambito del Progetto Giovani della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e grazie al supporto dell’Associazione Bianca Garavaglia. Dal 2015 B.LIVE lavora per dare la possibilità a un numero sempre maggiore di ragazzi malati di partecipare a queste iniziative. Iniziative che non solo creano momenti di svago dalla malattia e dal percorso di cura, ma che attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori, percorsi creativi li spronano a mettersi in prima linea nella creazione di qualcosa di speciale. Che dia loro il coraggio di continuare a vivere sperando e costruendo un futuro migliore. E li aiuti a portare nel mondo il loro messaggio di forza, coesione e coraggio. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, canzoni e non solo.

Silvia Montemurro, autrice di Cercami nel vento, come volontaria, tiene per B.LIVE corsi di scrittura creativa e da questo è nata un’idea: perché non coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di un booktrailer ispirato al suo romanzo? A febbraio abbiamo incontrato i B.livers e, con l’aiuto di Giuseppe Reale (grafico e video maker), abbiamo raccolto le loro idee e le loro emozioni, gli abbiamo spiegato cosa sia un booktrailer e come si racconti una storia nel breve arco di un minuto. Il resto è venuto da sé.

I B.Livers si sono armati di un cellulare e della loro vita per raccontare la solitudine di Teo, il carattere di Camilla, la difficoltà di stare insieme e il dono splendido che è l’amore. Sì, tutto questo in un minuto.

Il loro video è stato proiettato ieri, 23 febbraio 2016, in anteprima al Teatro Parenti, durante la presentazione del libro di Silvia Montemurro: è stato emozionante.

Grazie ragazzi per averci ricordato con il vostro sorriso e il vostro splendido esempio che nella vita non bisogna mollare mai e soprattutto che da soli non si arriva da nessuna parte.

Cercami nel vento

Cercami nel vento

Silvia Montemurro

L'indimenticabile storia d'amore tra Teo e Camilla parla a ognuno di noi con gesti e parole autentici e universali.

Camilla studia al conservatorio e la musica è il suo mondo. Abita in un paesino...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter