Torna indietro
"CogitaZiones" a cura di Massimo Roscia: SONDA

CogitaZiones a cura di Massimo Roscia

La parola della settimana è: SONDA

Che derivi dal francese sonde, derivato di sonder (sondare), dallo spagnolo sondar, a sua volta sincope del latino sub-undare (immergere) o dal nordico sundgyrd (pertica utilizzata per sondare un braccio di mare) poco importa. Con Giovanni Virginio Schiaparelli, ingegnere, astronomo, senatore del Regno d’Italia e grande studioso del Pianeta Rosso, la parola sonda – che generalmente sta a indicare uno strumento, un dispositivo o un’apparecchiatura usata per esplorare, perforare, prelevare, evacuare o misurare – è prepotentemente tornata al centro dell’attenzione.

La sonda che viene lanciata in orbita dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla Roskosmos, l’omologa agenzia russa; la sonda pioniera dell’esplorazione robotica; la sonda che va alla ricerca di biotracce (che io preferisco continuare a chiamare tracce di vita); la sonda amorevole madre del sondino; la sonda simbolo di futuro, vita e speranza; la sonda che «è stato comunque un successo», «è stato un fallimento», «un pareggio fuori casa è sempre un buon risultato»; la sonda che svelerà tutti i segreti della geofisica marziana; la sonda che, per colpa di quel dispettoso computer di bordo che decide di spegnere troppo presto i retrorazzi, si schianta su Marte; la sonda che si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va.

Di grammatica non si muore

Di grammatica non si muore

Massimo Roscia

Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra per spiegare le regole della lingua italiana, la sua lezione sarebbe (e non fosse) sicuramente all'insegna dell'anticonformismo. Perché...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter