Torna indietro
CogitaZiones di Massimo Roscia CONNESSIONE

CogitaZiones

a cura di Massimo Roscia

CONNESSIONE

La parola connessione, sostantivo femminile singolare, deriva – e non bisogna essere Marco Tullio Cicerone per intuirlo – dal latino connexio (da connĕxus, participio passato di connectĕre, che significa – non ci crederete mai – connettere) e sta a indicare uno stretto legame tra due o più cose.

Questa relazione, spesso interdipendente, la troviamo ovunque: nelle variabili statistiche, nelle aule dei tribunali, nelle organizzazioni criminali, nei cavi elettrici, nei ponteggi tubolari, negli snodi ferroviari e in ogni concatenazione, reale o allegorica, di fatti e di idee. Ma è nel mirabolante mondo delle telecomunicazioni e dell’informatica che la parola magica (che questa volta si riferisce al collegamento del telefonino, del tablet o del computer alla rete delle reti) diventa un mantra. Banda larga, banda ultralarga, banda Bassotti.

La signora che attraversa piazza Maggiore con il braccio teso al cielo non sta indicando alla comitiva di turisti cinesi il campanone della Torre dell’Arengo, ma è alla disperata ricerca della connessione perduta. «Ma qui non c’è campo», «Avete il wifi?», «Maledizione! Mi sono finiti i giga».

Chi più chi meno, siamo tutti ossessionati dalla connessione, questa eterea divinità pagana del terzo millennio. La bramiamo, la rincorriamo, la adoriamo, la celebriamo e… [Connessione Assente].

Di grammatica non si muore

Di grammatica non si muore

Massimo Roscia

Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra per spiegare le regole della lingua italiana, la sua lezione sarebbe (e non fosse) sicuramente all'insegna dell'anticonformismo. Perché...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter