Torna indietro
Brevi riflessioni di fisica quantistica: Con occhi nuovi

È possibile raccontare in modo piacevole e divulgativo – senza mai sacrificare la correttezza delle informazioni – le logiche apparentemente incomprensibili della rivoluzione quantistica? Per Fabio Fracas, la risposta è una sola: sì. E questo è proprio l’approccio che il fisico italiano ha deciso di utilizzare per scrivere il suo nuovo saggio “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”.

Tutto quello che scoprirete leggendo “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” è basato sul confronto diretto fra l’autore e i numerosi scienziati che hanno collaborato con lui alla stesura dei dieci capitoli del volume. Gli argomenti affrontati spaziano dalla nascita del pensiero quantistico alle intuizioni dei primi fisici che ne hanno sviluppato l’innovativa visione; dalla relazione esistente fra la Fisica Quantistica e la Relatività Ristretta al rapporto con la Teoria delle Stringhe; dal confronto fra le onde gravitazionali e l’ipotesi del gravitone alla scoperta del bosone di Higgs; e molto altro ancora. All’attualità delle ricerche è riservato un posto d’onore: nel testo, infatti, vengono presentati sia i risultati più recenti ottenuti nei vari ambiti di studio, sia le possibili applicazioni della Fisica Quantistica nella medicina e persino negli studi sulla coscienza.

Il mondo secondo la Fisica Quantistica” è un libro agile e coinvolgente che mette in evidenza le principali meraviglie della Meccanica Quantistica, contribuendo così a fare chiarezza sui tanti interrogativi che suscita attualmente questo affascinante argomento.

Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter