Dadi e interpretazioni - Fabio Fracas 35

17/05/2018

L'AUTORE RACCONTA


  • Dadi e interpretazioni

    “Prima dell’avvento della Fisica Quantistica, non c’era alcun dubbio in proposito: nella teoria di Newton la realtà era rappresentata da punti materiali nello spazio e nel tempo; nella teoria di Maxwell, dal campo nello spazio e nel tempo. Nella Meccanica Quantistica la rappresentazione della realtà non è così facile. Alla domanda se una funzione ψ della Teoria Quantistica rappresenti una situazione reale effettiva, nel senso valido per un sistema di punti materiali o per un campo elettromagnetico, si esita a rispondere con un semplice ‘sì’ o ‘no’. Perché?”

    In questa riflessione di Albert Einstein, del 1949, c’è il senso profondo della rivoluzione quantistica, e contemporaneamente la presa d’atto del cambiamento di approccio, anche filosofico, necessario per affrontarla.

    Einstein, dopo la presentazione dei due modelli della Meccanica Quantistica, nel 1926, aveva scritto a Bohr alcune frasi destinate a diventare celebri: “La Meccanica Quantistica è degna di ogni rispetto, ma una voce interiore mi dice che non è ancora la soluzione giusta. È una teoria che ci dice molte cose, ma non ci fa penetrare più a fondo il segreto del Grande Vecchio. In ogni caso, sono convinto che questi non gioca a dadi col mondo”.

    Com’è possibile che lo stesso scienziato che aveva individuato il quanto dell’energia elettromagnetica, il fotone, con queste parole si dimostri così riluttante ad accettare la nuova realtà della fisica? I motivi sono più d’uno, ed è proprio al loro approfondimento che è dedicato il Capitolo 3 de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”. Un capitolo fondamentale per comprendere la novità di quella che sarebbe passata alla storia come l’Interpretazione di Copenaghen della Fisica Quantistica.

    Fabio Fracas

    (il contenuto precedente “Altre dimensioni” lo potete leggere qui)


Commenti


Fabio Fracas

Fabio Fracas

Fabio Fracas - già Docente Invitato per la SISF/ISRE, Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, e Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University di Boca Raton, USA - è docente di Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova. I suoi...

leggi tutto



Dal Blog di Sperling vai al Blog


Autori



vedi tutti

Become a fan

Eventi



vedi tutti

Più venduti