Torna indietro
Di grammatica non si muore - intervista a Massimo Roscia

DI GRAMMATICA NON SI MUORE: Un libro che segue le regole ma esce dagli schemi, descrive e circoscrive l’uso ma non prescrive, mette in rima le norme ma non mette in riga chi si applica.


Intervista a Massimo Roscia,
che è un personaggio proteiforme (possiamo confermare).

1) Di grammatica non si muore… ma le ripetute violenze all’italiano uccideranno prima o poi la nostra lingua?

Nonostante le sadiche sevizie inflitte a colpi di qual’è, , stò, ce né, almeno che, senza e senza ma, d’avvero e daccordo, avvolte e apparte; nonostante lo sversamento di liquami sotto forma di condizionali utilizzati al posto dei congiuntivi; nonostante le violente inversioni di singolari e plurali, maschili e femminili, maiuscole e minuscole; nonostante i “come ai fatto?”, i “vietato hai minori” e le altre mutilazioni della povera lettera H; nonostante tutto… l’italiano – che è una lingua forte, reattiva, resistente agli urti e capace di generare i necessari anticorpi – sopravviverà. Lo per certo.

2) Secondo te cosa fa più male: un congiuntivo sbagliato o la K al posto di CH?

In determinati – e ben circoscritti – contesti linguistici (uno scambio di messaggi tra adolescenti su whatsapp per organizzare una cena prima ke riapra la scuola), la sostituzione del digramma ch con il grafema k può anche essere tollerata; in altri contesti (un tema di italiano, l’articolo di un quotidiano o una tesi di laurea), decisamente no. Con il congiuntivo invece non si scherza, mai. Bastano un “Se stassi un po’ in silenzio”, un “Se io sarei ricco, sarei sempre in vacanza” o un “Se lo avrei visto, non te lo avrei chiesto” per entrare direttamente nel penale.

3) Ce la fai la classifica delle cose peggiori che hai letto? Basta una #top5 degli orrori?

Nonostante i lodevoli sforzi di genitori e di ottimi insegnanti, gli orrori sono ancora tanti, troppi. Servirebbe (e non servisse) una top 5 milioni. Preferisco quindi sdrammatizzare, dando un’occhiata alle ultimissime segnalazioni pervenute – il flusso è pressoché costante – e indicandoti qualche errore (divertente): 1) la metà morfosi; 2) una brutta carta da pelare; 3) Miss credente; 4) procedere a passo duomo; 5) la famosa porchetta da Riccia.

4) Ma parlare in italiano perfetto non fa vecchio parruccone?

Al contrario. Parlare e scrivere bene serve a comunicare in maniera più chiara, efficace e moderna, aiuta a trasmettere al meglio le proprie emozioni, fa apparire eternamente giovani, al passo con i tempi e fighi (o, dipende dalla latitudine, fichi). E poi esercita un grande fascino. Un congiuntivo perfettamente coniugato può essere più sensuale degli addominali a tartaruga.

5) È proprio il caso di dire: “Oh tempora! Oh mores!”?

È proprio il caso di dirlo. Così come è il caso di dire “Karpe diem”, “Qui prodest”, “Super partner”, “Ostorto collo”, “Dos ut des”, “Mutandis mutandis”, “Una tandem”, “Errata coccige”, “Deo gratis”, “Lupu s’infabula” e, dulcis in findus, “Repetita Juve”.

Di grammatica non si muore

Di grammatica non si muore

Massimo Roscia

Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra per spiegare le regole della lingua italiana, la sua lezione sarebbe (e non fosse) sicuramente all'insegna dell'anticonformismo. Perché...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter