Torna indietro
Diversi modelli, un’unica realtà

Diversi modelli, un’unica realtà

Ci sono molti esempi di come la storia delle scoperte scientifiche risulti essere scritta un po’ alla volta e da più mani diverse.

Nel caso del modello atomico questo è particolarmente vero, dato che dopo i contributi di Joseph John Thomson – il modello atomico a panettone, del 1904 –; di Ernest Rutherford – con la scoperta del nucleo, nel 1911 –; di Niels Bohr, che nel 1913 propose il modello quantistico, dovettero passare ancora sei anni prima che lo stesso Rutherford riuscisse a identificare i protoni e altri diciannove anni prima dell’individuazione dei neutroni, nel 1932, da parte di Sir James Chadwick. Un lasso di tempo enorme durante il quale vennero sviluppati molteplici e differenti approcci sia alla nascente Teoria Atomica sia alla già consolidata, anche se in modo disorganico, Teoria Quantistica.

Alle formulazioni della teoria atomica e alle sue implicazioni, che vanno dalla Fisica Quantistica alla Teoria Particellare per arrivare al Modello Standard di tutte le particelle subatomiche, è dedicato il secondo capitolo de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”. Un viaggio appassionante sia nel tempo sia nelle logiche stesse dell’approccio scientifico. Un viaggio che ripercorre anche i rapporti professionali e umani che coinvolsero quegli stessi scienziati e ricercatori che con mezzi a volte limitati ma con un’immensa capacità di vedere “oltre” seppero gettare le basi per una nuova, rivoluzionaria, visione della realtà.

Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter