Gettare ponti

1/02/2018

L'AUTORE RACCONTA


  • “Dobbiamo, in generale, essere preparati ad accettare il fatto che una spiegazione completa di una stessa questione possa richiedere diversi punti di vista che non ammettono una descrizione unitaria.”

    Questo pensiero – proposto nel quarto capitolo de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” – venne espresso da Niels Bohr nel 1929 nel saggio “I quanti d’azione e la descrizione della natura”. Un saggio dove lo stesso Bohr affrontò anche il tema della Relatività Einsteiniana. “Abbiamo recentemente assistito a una siffatta revisione col sorgere della Teoria della Relatività destinata a mettere in luce, attraverso un’approfondita analisi dell’osservazione, il carattere soggettivo di tutti i concetti della fisica moderna. Nonostante il grande sforzo che tale teoria richiede alle nostre capacità di astrazione, essa si accosta in notevolissima misura all’ideale classico di unità e connessione causale della descrizione della natura. Soprattutto ci si attiene ancora rigorosamente alla concezione della realtà oggettiva dei fenomeni osservati.”

    Fisica Quantistica e Relatività sono due teorie che forniscono – proprio secondo il pensiero di Bohr – «diversi punti di vista che non ammettono una descrizione unitaria». Ma non sono le sole. Nel moderno panorama degli studi scientifici saper gettare ponti e costruire connessioni fra i differenti approcci alle logiche della realtà è l’unico modo per superare quelle distanze, apparentemente insanabili, che troppe volte allontanano fra loro persino gli stessi studiosi.

    Fabio Fracas


Commenti


Fabio Fracas

Fabio Fracas

Fabio Fracas - già Docente Invitato per la SISF/ISRE, Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, e Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University di Boca Raton, USA - è docente di Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova. I suoi...

leggi tutto



Dal Blog di Sperling vai al Blog


Autori



vedi tutti

Become a fan

Eventi



vedi tutti

Più venduti