Torna indietro
Gettare ponti

“Dobbiamo, in generale, essere preparati ad accettare il fatto che una spiegazione completa di una stessa questione possa richiedere diversi punti di vista che non ammettono una descrizione unitaria.”

Questo pensiero – proposto nel quarto capitolo de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” – venne espresso da Niels Bohr nel 1929 nel saggio “I quanti d’azione e la descrizione della natura”. Un saggio dove lo stesso Bohr affrontò anche il tema della Relatività Einsteiniana. “Abbiamo recentemente assistito a una siffatta revisione col sorgere della Teoria della Relatività destinata a mettere in luce, attraverso un’approfondita analisi dell’osservazione, il carattere soggettivo di tutti i concetti della fisica moderna. Nonostante il grande sforzo che tale teoria richiede alle nostre capacità di astrazione, essa si accosta in notevolissima misura all’ideale classico di unità e connessione causale della descrizione della natura. Soprattutto ci si attiene ancora rigorosamente alla concezione della realtà oggettiva dei fenomeni osservati.”

Fisica Quantistica e Relatività sono due teorie che forniscono – proprio secondo il pensiero di Bohr – «diversi punti di vista che non ammettono una descrizione unitaria». Ma non sono le sole. Nel moderno panorama degli studi scientifici saper gettare ponti e costruire connessioni fra i differenti approcci alle logiche della realtà è l’unico modo per superare quelle distanze, apparentemente insanabili, che troppe volte allontanano fra loro persino gli stessi studiosi.

Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter