I am a Monuments Man! #MonumentsMenWE

28/05/2014

Cosa succede in città


  • Invasioni Digitali: dal 6 all’8 giugno con il Monuments Men Weekend #MonumentsMenWe


    Lo slogan è semplice, l’attività divertente e utile (ecco perché l’abbiamo spostata!): Invadi, fotografa e contribuisci a salvare il patrimonio artistico italiano!


    “Se i Monuments Men protagonisti dell’ultimo, omonimo, film diretto e interpretato da George Clooney, fossero vissuti nel 2014 invece che nel 1945, probabilmente sarebbero stati armati di smartphone e tablet, avrebbero organizzato le Invasioni Digitali e avrebbero contribuito alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici italiani, promuovendo una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura.”

    Così si legge nel comunicato stampa che ha lo scopo di promuovere e diffondere l’appuntamento del 6, 7 e 8 giugno 2014, tre giorni per essere Monuments Men, e salvare (va bene anche farsi sentire) il patrimonio artistico italiano.


    L’evento è stato organizzato in occasione dell’uscita in Blu-ray e DVD (3 e 5 giugno) del film Monuments Men in collaborazione con Invasioni Digitali e Associazione Nazionale Piccoli Musei. Partecipare è un obbligo morale ed è davvero facile. Ecco come fare:

    • 1) Condividere sui propri social network (Facebook, Twitter, Instagram) una o più fotografie di un monumento, un museo, un sito archeologico o un luogo particolarmente amato, che si ritiene valevole d'interesse.
    • Sarà fondamentale pubblicare le fotografie con l’hashtag #MonumentsMenWe per mettere in risalto quelle realtà che hanno bisogno di essere valorizzate. Invasioni Digitali, in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment, effettuerà una donazione in favore dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che sarà destinata a una delle situazioni segnalate in occasione del Monuments Men Weekend

    • 2) Organizzare un evento proprio in quei luoghi sui quali si vuole attirare l’attenzione (andate sul sito delle Invasioni Digitali e seguire le istruzioni).

    • 3) Partecipare alle 3 Invasioni già programmate per il weekend da Invasioni Digitali nelle città di Torino, Venezia e Napoli.


    Il Monuments Men Weekend è supportato da Robert Edsel, fondatore della Monuments Men Foundation for the Preservation of Art (www.monumentsmenfoundation.org/intl/it/) e autore dei libri "Monuments Men" e il nuovo "Monuments Men: Missione Italia" (anche lui un Monuments Man, come nella foto!).




Commenti