Torna indietro
LA TORRE NERA sul New Yorker

La Torre Nera di Stephen King

13 dicembre 2017

Joshua Rothman per The New Yorker

Quand’ero un ragazzino, il mio scrittore preferito era Stephen King e il suo romanzo che mi piaceva di più era L’ultimo cavaliere, un libro piuttosto asciutto per i suoi standard, un western enigmatico e mistico ambientato in un mondo post apocalittico.

Il libro è vagamente basato su un poema di Robert Browning del 1855, Childe Roland alla torre nera giunse, che Browning stesso diceva gli fosse arrivato in sogno; nell’onirico romanzo di King, un cowboy-cavaliere di nome Roland segue un misterioso Uomo in Nero, attraversando deserti e montagne, nella speranza di scoprire come arrivare a una certa torre nera. La trama è decisamente oscura, ma il mondo nel quale si svolge è evocativo e, per i successivi ventidue anni, tra il 1982 e il 2004, King l’ha sviluppata fino a farla diventare una serie di otto volumi – 4.250 pagine in tutto, la sua versione di fantasy epico alla Tolkien o alla Le Guin. 

A un certo punto ho perso traccia della serie. L’anno scorso, però, spinto dalla notizia dell’uscita di un adattamento cinematografico, ho scaricato tutti gli otto volumi sul mio telefono e ho cominciato a rileggerli. Il film, con Idris Elba nel ruolo di Roland e Matthew McConaughey in quello dell’Uomo in Nero, è risibile (con ogni probabilità la serie TV in corso di realizzazione sarà migliore), ma ho trovato i romanzi più belli e particolari di quanto avessi sperato.

In qualche modo King ha sentito il bisogno di far orbitare tutti i suoi libri intorno alla Torre Nera. Così, le trame di romanzi come Le notti di Salem finiscono per essere legati alle vicende di Roland e alla fine lui stesso è diventato un personaggio. Persino Bryan Smith, l’uomo che nel 1999 l’ha quasi ammazzato investendolo con il furgone, è entrato nel suo mondo. La serie, che nel corso del tempo ha virato sempre più verso la fantascienza, tocca tutti i possibili temi kinghiani: ci sono ragazzi dotati di poteri sovrannaturali, tossicodipendenti in fase di redenzione, universi paralleli, animali mostruosi, vampiri, mutanti radioattivi, sparatorie catastrofiche in piccole città del Maine e tutto il resto.

Se vi piace davvero Stephen King, fatevi un favore: date una chance a questa serie. (Il mio volume preferito è il quarto, La sfera del buio, – una tragica storia d’amore western che tra l’altro riesce ad amalgamare elementi del Mago di Oz e dell’Ombra dello scorpione).

L’ultimo cavaliere – La Torre Nera I

L’ultimo cavaliere – La Torre Nera I

Stephen King

«La saga della Torre Nera è la madre di tutte le mie storie, il grande contenitore della mia opera.» STEPHEN KING

L'ultimo cavaliere è il primo romanzo della serie «La Torre Nera», che ha...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter