Torna indietro
Limiti (in)valicabili

Limiti (in)valicabili

Il legame tra l’interazione elettromagnetica e quella gravitazionale va oltre il semplice parallelismo fra i concetti di elettricità e magnetismo e quelli di spazio e tempo: coinvolge l’elemento cardine di tutta la teoria Einsteiniana: la velocità della luce.

“Tra le altre cose”, afferma Giuseppe Tormen, docente di Relatività Generale presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, “le equazioni di Maxwell predicono che nel vuoto la luce – e più in generale tutte le onde elettromagnetiche – si propaghi alla velocità costante di 299.792.458 metri al secondo, cioè i famosi 300.000 chilometri al secondo. Questa velocità viene indicata con il simbolo c, dal latino celeritas.”

Nel capitolo 5 de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”, la velocità della luce viene introdotta perché rappresenta un qualcosa che coinvolge contemporaneamente sia la Relatività sia la Fisica Quantistica. Un qualcosa che risulta implicato nella celebre equazione di Einstein E = mc2 e che generalmente, viene considerato come un limite invalicabile. Eppure, nonostante il fatto che le sue implicazioni siano concrete e tangibili, che la velocità della luce rappresenti un limite assoluto non è mai stato dimostrato teoricamente. Alcune di queste implicazioni, poi, sono così lontane dalla nostra esperienza quotidiana da rasentare i paradossi introdotti dalla controintuitività delle logiche quantistiche.

Non a caso, dice ancora Giuseppe Tormen, “Postulare una velocità della luce assoluta e indipendente dal sistema di riferimento in cui viene misurata porta a conseguenze di incalcolabile valore filosofico oltre che intellettuale.”

Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter