Torna indietro
Mente calma, cuore aperto con Carolina Traverso

Ho scritto “Mente Calma Cuore Aperto” con l’intenzione di condividere con voi quello che ho imparato sinora su come possiamo risvegliarci alle nostre vite, essere lucidi, presenti, su pezzo, sentendoci al contempo connessi con noi stessi e con gli altri in un modo che ci faccia stare bene tutti.

Ho pensato a persone reali con una vita reale, che quotidianamente si destreggiano fra impegni, distrazioni e richieste di attenzione (anche a sè stesse) non sempre facili da esaudire. 

Ho pensato a chi sta attraversando un momento difficile, per ragioni di salute, lavorative, economiche o affettive, perchè so che la vita può toccarci in modo forte, intenso e sorprendente, spazzando via alcune delle certezze a cui eravamo aggrappati.

Ho voluto ricordarvi (e ricordarmi) che siamo vulnerabili, e che questa vulnerabilità è anche la nostra forza perché, se guardata con consapevolezza, ci permette di lasciare andare ciò che diamo per scontato e recuperare il coraggio, la compassione e l’apertura di testa e di cuore che sono già presenti in ognuno di noi.

In Mente Calma Cuore Aperto vi spiego cosa è la mindfulness, perché la felicità è una questione di allenamento, e cosa vuol dire meditare.

Vi accompagno, un passo alla volta, nei preparativi alla pratica che sono fondamentali per entrarci dentro e starci bene. 

Vi propongo pratiche meditative classiche e, insieme alle istruzioni che troverete in forma audio anche sul mio sito, e sulla App Insight Timer, ho pensato a diversi spunti di pratica informale per la vita quotidiana (per esempio: respirare per dare attenzione a chi ami, prendere le pause sul serio, praticare in bicicletta o su una sedia a rotelle, inondarsi di una pioggia di consapevolezza).

Soprattutto, mi sentirete al vostro fianco, desiderosa di incuriosirvi, entusiasmarvi e permettervi, se è questo che volete, di portare alcuni aspetti della mindfulness nella vostra vita sentendo che è alla vostra portata.

Se avete voglia di incontrarmi, e di festeggiare insieme a me l’uscita di “Mente Calma Cuore Aperto”, vi aspetto insieme a Enzo Soresi e Niccolò Branca giovedì 19 in Mondadori Marghera!

Carolina Traverso

Mente calma, cuore aperto

Mente calma, cuore aperto

Carolina Traverso

Ti capita di dire o fare la cosa sbagliata perché trascinato dagli eventi e dalle emozioni? Una vita stressante ci fa agire come in trance, e così ci perdiamo gli attimi di felicità, le...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter