Mi arrivi come da un sogno

4/02/2014

L'autore racconta


  • Come nasce l'idea che è alla base di un romanzo? Da dove si può trarre ispirazione? Diego Galdino, acclamato autore de Il primo caffè del mattino, ci racconta la scintilla che gli ha fatto esplodere dentro una storia, quella di Mi arrivi come da un sogno.

    Un pomeriggio di qualche anno fa, mentre “girottolavo” su internet, mi sono imbattuto in un video amatoriale che mostrava una minuscola tartaruga marina: dopo aver rotto l'uovo in cui la sua mamma l'aveva deposta, faticosamente cercava di dirigersi verso il mare superando con le sue zampette incredibili dune alte pochi millimetri.

    A prima vista mi sembrò che quella tartarughina stesse facendo uno sbarco al contrario, dalla terra al mare. In quel momento mi sentii un osservatore di tartarughe e nella mia mente qualcosa iniziò a brillare, una scritta creata nel cielo stellato da un fuoco d'artificio coloratissimo.

    Quelle scintille luminose accesero dentro di me un'incredibile voglia di raccontare una storia d'amore, il cui protagonista sarebbe stato (obbligatoriamente) un osservatore di tartarughe.


    Per la location mi affidai al buon vecchio e poco fascinoso Google che mi fece arrivare all'Oasi controllata del WWF di Torre Salsa, una delle pochissime spiagge d'Italia in cui vanno a nidificare le tartarughe marine. Questa meravigliosa fettuccia di sabbia bianca e finissima lambisce una cittadina siciliana in provincia di Agrigento, che fa da dama di compagnia a un mare in cui si specchia un cielo dipinto di blu... Il suo nome è Siculiana...

    La soddisfazione più grande mi arrivò qualche mese dopo, quando un abitante di Siculiana, a cui feci leggere il manoscritto, mi disse che dalla storia che avevo scritto si capiva benissimo che dovevo aver trascorso tanto tempo nella sua cittadina. Ma in realtà io a Siculiana non ci sono ancora mai stato... :-)

    Diego Galdino




Commenti


Diego Galdino

Diego Galdino(classe 1971) vive a Roma e ogni mattina si alza alle cinque per aprire il suo bar in centro, dove tutti i giorni saluta i clienti con i caffè più fantasiosi della città. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, Il primo caffè del mattino (di cui sono stati venduti anche i diritti cinematografi ci), e Mi arrivi com...

leggi tutto