Nostalgia per l'antica natura selvaggia

16/01/2017

Voglioilmeglio.me


  • "E corrono ancora", ispirato da Donne che corrono coi lupi di Clarissa PInkola Estés, è un libro che in dieci capitoli percorre un possibile itinerario di vita femminile. Dalle situazioni di grande difficoltà, nelle quali dobbiamo, con coraggio, saltare le trappole, all'infanzia, vissuta dalle bambine o ricordata dalle adulte, fino alla adolescenza lucente e ombrosa. E poi la maternità, con le sue gioie e le sue difficoltà, il rapporto nutriente con le amiche, quello con gli oggetti di consumo e con gli alimenti - croce e delizia di molte.Il rapporto con l'amore e con l'erotismo, e la sua faccia oscura o persino deturpata, nelle infauste relazioni con orchi e Barbablù. E infine il ritorno a se stesse, la forza di un progetto tutto nostro irradiante luminosità e calore.

    Nel libro c'è tutto questo, insieme a testimonianze di bambine, di adolescenti e di adulte. Insieme a molte proposte di attività espressive, da fare da sole, con amiche o in gruppi di auto aiuto. Per tirare fuori, ed elaborare, tante cose importanti di noi tutte. Per conoscerci meglio e scoprire quanta bellezza e speranza abbiamo dentro. Allora vi e mi auguro di tenere sempre in mano il filo dell'aquilone, ovvero la testimonianza visibile e vibrante di quella bellezza e di quella speranza.

    Mi e vi auguro di tenere il filo stretto nel palmo della mano concedendo all'aquilone le altezze del cielo. Di avere la testa fra le nuvole, ma i piedi ben piantati per terra. Stare tra cielo e terra è un'apparente contraddizione, ma per noi sarà possibile. La lupa sa essere insieme selvaggia e amorevole, solitaria e compagna di altre, protettiva e fiera. Mi e vi auguro di mediare gli opposti, di unire poli lontani, di coltivare nel vostro giardino fiori profumati e ortaggi nutrienti. Possiamo riuscirci: siamo tessitrici dell' impossibile.

    (Tiziana Luciani)


Commenti


Tiziana Luciani

Tiziana Luciani è stata tra le prime psicoterapeute in Italia a occuparsi in modo specifico di donne e di donne che vivono in contesti difficili, impegnandosi in attività di cura e di sostegno. Per i suoi gruppi di lavoro utilizza come riferimento i libri di Clarissa Pinkola Estés, e in particolare Donne che corrono coi lupi. Tiziana Luciani lavor...

leggi tutto