Torna indietro
Paolo Paci racconta il Cervino

Ho scalato il Cervino la prima volta 25 anni fa: non mi è piaciuto e non pensavo che ci sarei mai tornato. Ma, come si dice, chi disprezza compra.

Il Cervino è troppo star, troppo icona, troppo leggenda per essere ignorato. Troppo bello, in senso assoluto. E alla fine ci sono tornato per fare, questa volta, una scalata ben più lunga e difficile. Lunga perché è durata quasi un anno. Difficile perché, oltre a cimentarmi di nuovo con le creste della montagna, ho voluto seguire, quasi pedinare i passi dei pionieri e dei grandi alpinisti che in un secolo e mezzo hanno firmato le più grandi imprese, da Whymper a Carrel, da Bonatti a Hervé Barmasse.

Ho cercato di scoprire le loro motivazioni, le passioni, i sentimenti (anche quelli meno nobili). Ho messo mano, di nuovo, a quella roccia non sempre solida e mi è sembrato, per un attimo, di averne toccato la verità.

Paolo Paci

Nel vento e nel ghiaccio

Nel vento e nel ghiaccio

Paolo Paci

Perché proprio il Cervino, fra tante cime imponenti, è diventato il simbolo stesso delle Alpi? Perché la sua vetta è una meta irrinunciabile per gli alpinisti e i turisti di tutto il mondo, e...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter