Torna indietro
Passato e Futuro

   Dal 17 maggio in libreria GUARISCI IL TUO PASSATO CAMBIA IL TUO FUTURO il nuovo libro di Maria Grazia Parisi, medico e psicoterapeuta. E’ davvero possibile affrontare e superare paure, insicurezze e mancanza di autostima? Lo abbiamo chiesto direttamente all’autrice.

Che cosa significa, guarire il passato? Come ci si riesce?

Nel passato c’è tutto quello che abbiamo imparato, ma anche molto di ciò che spesso ci limita o ci condiziona e che rischia di farci perdere energia, autodeterminazione e vitalità. Liberarsi dal peso del passato significa  non dare più credito alle “voci di dentro” che ci scoraggiano, ci bloccano, ci obbligano a ripetere gli stessi comportamenti e a ricadere nelle stesse sofferenze. Un modo efficace per ottenere una vera e propria guarigione delle ferite e dei limiti che abbiamo appreso dal passato consiste nel rilascio emozionale. Nel libro, spiego come usare la tecnica che ho messo a punto, il FastReset, per effettuare questo rilascio in modo molto semplice e rapido, e lasciare così andare in pochissimi minuti le sensazioni negative legate a ricordi, sensazioni, emozioni e sentimenti.

Quello che prima faceva paura o sembrava intollerabile smette di essere tale, e troviamo dentro di noi, nuove risposte e nuove, inaspettate risorse. Il passato può fare molto meno male ma anche insegnarci cose che non avevamo colto. E se il passato cambia, anche noi siamo diversi, più forti, flessibili, sereni.

Nel libro si parla soprattutto di cinque condizioni principali, considerate vere e proprie “tappe” per potersi affrancare dal peso dei condizionamenti del passato e recuperare, tra l’altro, stima di sé, equilibrio, indipendenza, forza d’animo, libertà da pregiudizi e da legami insoddisfacenti. Come si può imparare tutto questo con una tecnica che ci fa “solo” lasciare andare emozioni e sensazioni?

Non è direttamente ciò che abbiamo vissuto a essere modificato con il rilascio emozionale ottenuto con il FastReset, ma il il peso che ci ha lasciato addosso e come  ne siamo stati condizionati. Liberandoci dell’effetto che ci hanno fatto le esperienze, emergono spontaneamente soluzioni differenti, la versione migliore di noi stessi. Basta togliere i veli e le maschere e compare sempre un essere umano più libero, più vero, vitale. Non c’è bisogno di imparare a essere se stessi, infatti, basta smettere di cercare di adattarsi a essere qualcos’altro e la nostra vera essenza è finalmente libera di mostrarsi.

A chi è rivolto, in particolare, questo nuovo libro?

Mi piace pensare che sia rivolto a tutti, perché tutti noi abbiamo bisogno, magari senza saperlo, di imparare a gestire in modo consapevole le reazioni emotive, senza sopprimerle e senza lasciarcene sopraffare. In questo libro affronto in particolare alcune tra le principali situazioni in grado di causare sofferenza, le quali non sono sempre note o evidenti mache sono all’origine dell’ansia, della scarsa autostima, dei comportamenti compulsivi, dei disturbi alimentari..

Credo che il FastReset sia una modo semplice, molto efficace e assai rapido per aumentare la consapevolezza di sé e la spinta a essere coerente con la propria vera essenza anche nei comportamenti.

Guarisci il tuo passato cambia il tuo futuro

Guarisci il tuo passato cambia il tuo futuro

Maria Grazia Parisi

Molto della persona che siamo oggi dipende dal nostro passato: riuscire a identificare quali sono gli eventi che ancora oggi ci stanno condizionando sotto forma di paure immotivate, scarsa...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter