Torna indietro
Philippa Gregory: il bello di leggere la storia...

Il bello della Storia.

Leggere Philippa Gregory è un grande piacere, secondo noi per due ragioni, due ragioni principali, almeno. La prima è che l’autrice inglese, premiatissima dalla critica (l’anno scorso ha vinto anche l’Outstanding Contribution to Historical Fiction Award) e adorata dal pubblico è una storica appassionata. Laureata in Storia all’università del Sussex e poi specializzata in letteratura del Settecento a Edimburgo, la Gregory si è lasciata affascinare dalle vicende dei Tudor approfondendo temi, personaggi, storie con le sue serie ricerche e ricostruendo la vita di corte (comprese regine e cortigiane) in modo verosimile e vivacissimo.

La seconda è che la nostra Philippa Gregory è una narratrice curiosa e molto coinvolgente, che non racconta solo i grandi personaggi storici ma anzi ci fa entrare nel mondo dei sovrani inglesi come avrebbe fatto un giornalista di oggi quando racconta le vicissitudini dei reali d’Inghilterra. Leggere un suo romanzo su Enrico VIII diventa tanto vero quanto parlare di chi succederà al trono di Elisabetta II (in un lontanissimo futuro, la adoriamo), in una cronaca ricca di intrighi, tradimenti, relazioni di affetto (poche e spesso sfortunate) e di interesse (molte, e sovente altrettanto sfortunate).

Per continuare a leggere il bello della Storia, quel lato a volte trascurato ma fondamentale che è la brulicante vita di tutti i giorni, il 2017 vedrà la traduzione italiana del The King’s Curse, continuazione e ultimo capitolo della serie della Guerra dei cugini interrotta con Una principessa per due re (interrotta, dicevamo, dalla miniserie su John Tradescant, da non perdere). Visto che riprendiamo da qui, ci fa piacere fare un breve riassunto delle puntate precedenti:

La serie della Guerra dei Cugini:

La regina della Rosa Bianca – The White Queen

La regina della Rosa Rossa – The Red Queen

La signora dei fiumi – The Lady of the Rivers

La futura regina – The Kingmaker’s Daughter

Una principessa per due re – The White Princess

La serie dei Tudor:

L’altra donna del re – The other Boleyn Girl

L’amante della regina vergine- The Virgin’s Lover

Il giullare della regina – The queen’s fool

L’eredità della regina – The Boleyn Inheritance

Caterina la prima moglie – The constant princess

L’altra regina – The other Queen

Che continuerà più avanti, nella serie dei Plantageneti e Tudor, nella quale confluiscono e si uniscono le due serie che abbiamo elencato qui sopra.

To be continued… 

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter