PREVENIRE IN CUCINA MANGIANDO CON GUSTO

19/05/2014

L'autore racconta


  • Eccomi qua, mi presento...


    Sono Anna Villarini per lavoro mi occupo di prevenzione attraverso gli stili di vita e l’alimentazione e, per diletto, cucino.

    Ho deciso di occuparmi di ricerca in campo nutrizionale a 15 anni e ho avuto la grande fortuna di conoscere e affiancare il dottor Franco Berrino (un pilastro nel mio percorso scientifico).


    Questo libro nasce dopo altri due perché, per prima cosa, mi è sembrato importante chiarire le basi scientifiche che legano il cibo alla prevenzione Prevenire i tumori mangiando con gusto, poi valutare come i cibi in commercio aiutino o danneggino la nostra salute Scegli ciò che mangi e infine, da curiosa quale sono, ho pensato di sperimentare, modificandole (se necessario) per renderle un po’ più sane (buone erano già!) e fornire così uno strumento utile alla quotidiana preparazione del cibo.


    Le oltre 500 ricette proposte sono semplici e gustose, sono alla portata di tutti, vanno bene per tutte le età e aiutano a uscire dalla monotonia della cucina che troppo spesso prevede solamente pasta al pomodoro e carne.

    Gli chef che hanno contribuito hanno permesso a questo libro di arricchirsi anche di ricette di alta gastronomia che vi invito a provare.

    E adesso iniziamo a prenderci cura di noi a partire da ciò che mangiamo!






Commenti




Anna Villarini

Anna Villarini, (1965), biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare. Collabora, inoltre, come nutrizionista con il "Day Service Ip...

leggi tutto