Torna indietro
Sesso, droghe e macarons - intervista a Roberta Deiana

Abbiamo intervistato Roberta Deiana, autrice di Sesso, droghe e  macarons.

Da sempre appassionata di cibo, humour e letteratura, Roberta è costantemente alla ricerca di pretesti per mescolarli. Nel resto del tempo lavora come food stylist e autrice di cucina. 

1 – Sesso, droghe e macarons: un titolo molto interessante! Perché droghe è al plurale?

È un gioco di parole scherzoso con il famoso detto “Sesso, droga e rock’n’roll”. Lì si trattava di sostanze psicotrope, qui, invece, visto che parliamo tantissimo di cucina, è quel modo un po’ vintage per indicare le spezie.

2 – E quale dei tre elementi del titolo Roberta Deiana ama di più?

Ahaha, bella domanda! Citerò a tal proposito il Deuteronomio: “Per ogni cosa c’è il suo momento.” C’è il tempo per il sesso, c’è il tempo per le droghe e per cucinare, e c’è anche quello per i macarons. Non credo che si debba sempre scegliere, ma se dovessi lasciarne indietro uno, sacrificherei i macarons: sono bellissimi ma a volte un po’ troppo dolci per i miei gusti.

3 – Qual è secondo te il dolce più afrodisiaco e sensuale? Non saranno mica i macarons?

Ho studiato un po’ la cucina afrodisiaca e mi sono fatta questa idea: il dolce più sensuale è quello tagliato su misura per il nostro o la nostra commensale. Se uno ama il cioccolato è inutile servirgli dei macarons, così come se uno impazzisce per i bignè, anche una mousse da urlo è totalmente inutile.

4 – Ma gli uomini si seducono ancora prendendoli per la gola? E le donne? O è un mito metropolitano?

Non è assolutamente un mito metropolitano, anzi, credo che sia noto da parecchio tempo! Alcuni esperti suggeriscono persino di trattare affari durante pasti prelibati per creare associazioni positive. Allo stesso modo uomini e donne si seducono (anche) con il buon cibo, per via di quel suo potere misterioso di gratificare, soprendere, esaltare, predisporre, mettere dell’umore giusto.

5 – Chi sono Nives e Dorothy, le protagoniste del tuo romanzo?

Nives ha 32 anni ed è la conduttrice di “Eleganza in cucina”, una trasmissione pomeridiana di cucina francese e bon ton. È una persona molto professionale, molto corretta e molto esigente sia con se stessa che con gli altri. Ama l’ordine e le regole, detesta la sciatteria.

Dorothy, invece, ha 26 anni ed è una bionda pornostar americana temporaneamente in prestito alla cucina: il produttore l’ha imposta a Nives per recuperare ascolti. Certo, c’è quel piccolo problema che non sa cucinare e non parla bene l’italiano, per non parlare dei suoi comportamenti disinibiti, che ogni tanto mettono in imbarazzo i presenti. In compenso, però, è molto simpatica, molto telegenica e molto sexy.

Costrette entrambe nella stessa trasmissione, ne succederanno delle belle.

SCOPRI CHI SONO >>NIVES E DOROTHY

Sesso, droghe e macarons

Sesso, droghe e macarons

Roberta Deiana

Per anni, Nives Frigo e il suo programma di cucina francese e buone maniere hanno riscosso grande successo sulla rete nazionale TVB. Con il suo charme sobrio, fatto di algida...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter