Sono un pellegrino sul cammino per Santiago di Compostela

26/11/2018

L'AUTORE RACCONTA


  • «Sono un pellegrino sul cammino per Santiago di Compostela. Ho scelto di percorrerlo facendo voto di silenzio: pertanto tu parlami, ma io potrò comunicare con te solo scrivendo.»

    Con questo biglietto, scritto in cinque lingue, Claudio Pelizzeni ha percorso a piedi gli oltre duemila chilometri che separano Bobbio da Santiago di Compostela.

    Tante sono le persone che ogni anno intraprendono “il Cammino”, il viaggio per eccellenza: c’è chi lo fa come pellegrinaggio della fede; c’è chi lo affronta in maniera laica, come tappa simbolica di un percorso personale o, più semplicemente, come esperienza immancabile nel curriculum di un viaggiatore che si rispetti.

    Per Claudio, che dopo aver attraversato il mondo senza aerei è diventato uno dei più famosi travel blogger italiani, il Cammino di Santiago ha rappresentato un ritorno all’essenza stessa del viaggio: «gli incontri, le persone, la vita, quella vera; il muoversi secondo le stagioni e il ritmo del sole». È stato un disconnettersi dal mondo virtuale che ormai segna le sue – e le nostre – giornate, per tornare ad ascoltare se stesso, il suo corpo e i suoi pensieri. Senza parlare, per mettersi totalmente all’ascolto degli altri: pronto ad accogliere le storie di chi avrebbe incontrato lungo la strada.

    Sarà Claudio stesso a raccontarci com’è andata, in un nuovo libro che uscirà la primavera prossima. Si intitolerà Il silenzio dei miei passi, e già non vediamo l’ora di partire con lui tra le pagine del suo Cammino.


Commenti


Claudio Pelizzeni

Claudio Pelizzeni

«Sono stato un bancario per caso. Sono sempre stato un viaggiatore per passione.» Nato nel 1981 a Codogno, è cresciuto a Piacenza. Laureatosi in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari alla Bocconi, Claudio Pelizzeni ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano prima di licenziarsi per fare il giro del...

leggi tutto



Dal Blog di Sperling vai al Blog


Autori



vedi tutti

Become a fan

Eventi



vedi tutti

Più venduti