• Narrativa

    Chi ha più coraggio? - La formica o la cicala?

    Slade Morrison, Toni Morrison

    In modo scanzonato e divertente Toni e Slade Morrison si appropriano delle eterne favole di Esopo e scrivono una storia dalla morale ribaltata, dove tutto può accadere: la vittima potrebbe non risultare tale, il timoroso alla fine dimostrarsi forte, il potente avere un po' meno del suo potere, lo sciocco potrebbe ritrovarsi un po' più saggio... L'arte riesce a fare anche questo, e così - in una delle splendide illustrazioni con cui Pascal Lemaitre illustra quest'opera - Foxy G può dichiarare all'amico Kid A: "Togliti dalla mente che non ho fatto niente. L'arte è il mio lavoro pur se par gioco alla gente." Ma è un gioco serio capace di portare insegnamenti sempre nuovi: lettori di ogni epoca sono costantemente ritornati a Esopo e in generale ai miti e al folklore dell'antichità classica proprio per l'inesauribilità di interpretazioni che queste offrono. Oggi, la serie "Chi ha più coraggio?" inaugurata con questo libro, può offrirci ancora qualcosa di più: un Esopo dal vivo!
    + Leggi tutto
    commenti


Toni Morrison

Toni Morrison

Toni Morrison, premio Nobel per la letteratura nel 1993, è nata a Lorain, nell'Ohio, e vive tra Rockland County, nello Stato di New York, e Princeton, nel New Jersey, dove insegna all'università. È autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana, tutti pubblicati in Italia da Frassinelli. Nel 2012 il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama le ha consegnato la Medal of Freedom.

leggi tutto

Slade Morrison

Slade Morrison è stato coautore di altri libri con Toni Morrison. Pittore professionista, vive ed esercita in Rockland County, New York.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978887684733
  • ANNO DI USCITA
    2003
  • PAGINE
    40


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti