• Storie e personaggi

    Dove nascono le stelle

    Margherita Hack

    Dalla vita ai quark: un viaggio a ritroso alle origini dell'universo

    La celebre astrofisica Margherita Hack cerca di rispondere, in questo libro, ai numerosi interrogativi che nascono dallo studio del cielo: siamo soli nell'universo? Quanto ancora può vivere il Sole? Che cosa c'era prima delle stelle e delle galassie? Le tracce d'acqua trovate su Marte indicano la presenza di qualche forma di vita?
    Partendo dai corpi celesti più vicini e noti, l'autrice ci accompagna in un insolito viaggio a ritroso nel tempo, che arriva ai remoti momenti della nascita delle stelle e dell'"epoca oscura", in cui nel cosmo non esistevano sorgenti luminose, e poi fino al punto più lontano accessibile oggi all'osservazione astronomica, un punto in cui un gas pervadeva uniformemente lo spazio.
    Illustrato con immagini spettacolari, il volume si conclude con le ultime, affascinanti congetture per spiegare ciò che conosciamo e per tentare di capire la futura evoluzione dell'universo.
    + Leggi tutto
    commenti


Margherita Hack

Margherita Hack

Margherita Hack (Firenze, 1922 ¿ Trieste, 2013) ha passato oltre sessant'anni della sua vita a studiare il cielo. E' stata docente di Astronomia all'università di Trieste, dove ha anche diretto l'osservatorio astronomico. Ha lavorato presso osservatori americani ed europei e con l'ESA, l'agenzia spaziale europea. Ha pubblicato lavori di ricerca, testi universitari e libri di divulgazione che l'hanno resa popolarissima. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato, tra gli altri, Notte di stelle (2010) e C'è qualcuno là fuori? (2013), con Viviano Domenici, Il perché non lo so (libro con film documentario di Elia Castangia, 2013) e, con Gianluca Ranzini, due libri per ragazzi, Tutto comincia dalle stelle (2011) e Stelle da paura (2012).

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978886061617
  • ANNO DI USCITA
    2010
  • PAGINE
    224


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti