• Storie e personaggi

    Gli animali ci rendono umani

    Temple Grandin, Catherine Johnson

    Di cosa hanno bisogno i nostri amici animali per essere felici? Conosciamo tutto delle loro necessità fisiche, ma quasi nulla delle esigenze emotive. Eppure, esattamente come per noi, il benessere interiore è fondamentale per una vita vera e appagante. Temple Grandin, studiosa affetta da autismo, ha sviluppato un'abilità senza uguali nell'addentrarsi nella mente animale. Così fin da piccola ha messo a frutto la sua particolare condizione per interpretare e comprenderne i meccanismi profondi, di cui è ora una delle massime esperte mondiali. In questo appassionante libro ci invita a cambiare l'atteggiamento nei confronti degli animali, rivoluzionando le nostre concezioni su ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno; insegnandoci a trattarli non secondo la nostra natura, ma in base alla loro.
    Forte di quasi trent'anni di ricerche e di vita vissuta letteralmente in mezzo agli animali, l'autrice risponde ad innumerevoli domande concentrandosi sui bisogni emotivi che tutte le bestie - piccole e grandi, domestiche o selvatiche - condividono. La sua tesi è che gli animali - come noi - provano sentimenti, e per garantire loro una vita degna di essere vissuta, dobbiamo stimolarne le emozioni positive, come il gioco e la curiosità, allontanando invece quelle negative come il timore e la rabbia.
    Tramite affascinanti racconti e utili indicazioni pratiche, la studiosa spiega come soddisfare le esigenze specifiche dei nostri compagni, insegnandoci a capire che cosa significhi per loro la felicità. Una lettura imperdibile per chiunque possieda o abbia avuto animali, e per tutti quelli che li amano.

    + Leggi tutto
    commenti


Temple Grandin

Temple Gradin è una delle persone affette da autismo più famose al mondo - citata persino nei libri di Oliver Sacks -, e una delle più competenti per quanto riguarda sia la sua malattia, sia il comportamento animale. Laureata in zoologia, docente presso l'Università del Colorado, nota come progettista di impianti di allevamento all'avanguardia e attivista per la tutela dei diritti degli animali, è autrice di fortunati bestseller tra cui Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica e La macchina degli abbracci, scritto con Catherine Johnson. La sua condizione di donna autistica la pone, come dice lei, "nella posizione perfetta per tradurre il linguaggio animale in linguaggio umano".
Visita il sito dell'autrice: www.grandin.com

leggi tutto

Catherine Johnson

Cathrine Johnson è una divulgatrice scientifica specializzata in neuropsichiatria e funzionamento del cervello. È stata coautrice de La macchina degli abbracci e per sette anni ha ricoperto la carica di consigliere della National Alliance for Autism Research. Vive a New York con il marito e tre figli di cui due affetti da autismo.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882004818
  • ANNO DI USCITA
    2010
  • PAGINE
    336


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti