• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Narrativa

    I Borgia

    Tom Fontana

    Roma, 1492. Papa Innocenzo VIII è morto. Un cardinale catalano assetato di potere è pronto a tutto pur di diventarne il successore. Un uomo di una crudeltà assoluta, il cui nome verrà associato nei secoli a uno dei momenti più bui della Chiesa cattolica.
    È Rodrigo Borgia, che dopo cinque giorni di conclave sale al soglio pontificio con il nome di papa Alessandro VI. Eletto grazie alla corruzione, deve fronteggiare i complotti delle grandi famiglie romane, scandalizzate dai suoi comportamenti. Amanti, figli illegittimi che fa sposare per rafforzare le alleanze, omicidi "necessari" per eliminare i rivali, spese sfarzose: Rodrigo gioca secondo le proprie regole.
    Quando Carlo VIII, re di Francia, invade l'Italia e arriva alle porte di Roma, Rodrigo è deciso a conservare il potere a qualsiasi costo, ma per farlo sa di aver bisogno dell'appoggio dei figli. A chi affidarsi? A Juan, arrogante e viziato, oppure a Cesare, tormentato da indicibili pulsioni? Dalla sua decisione non dipenderà soltanto l'avvenire dei Borgia, ma quello dello Stato Pontificio e dell'Italia intera.
    Ricostruendo perfettamente il fermento intellettuale e creativo del Rinascimento, I Borgia dipinge la grandezza e il declino di una famiglia che da sempre porta il marchio dell'odio: da Cesare, il modello de Il Principe di Machiavelli, a Lucrezia, dilaniata fra misticismo e sensualità, fino alla sulfurea Giulia Farnese e all'inafferrabile Rodrigo.
    Da Tom Ford , il creatore della monumentale serie televisiva che ha conquistato il pubblico europeo, un romanzo dal respiro ampio, che ci restituisce la tensione e la passione di una delle pagine più torbide del nostro passato.

    + Leggi tutto
    commenti


Tom Fontana

Tom Fontana

Tom Fontana , nato a Buffalo nel 1951, è uno degli sceneggiatori più famosi di Hollywood. Ha collaborato con noti registi ed è l'ideatore di serie come OZ e Homicide: Life on the Street. Con I Borgia ha creato la produzione televisiva europea più importante mai realizzata, trasmessa in Italia da Sky con ascolti record. Questo è il suo primo romanzo.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005275
  • ANNO DI USCITA
    2012
  • PAGINE
    352
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti