• Attualità

    I corvi del Vaticano

    Eric Frattini

    Con l'annuncio di dimissioni dell'11 febbraio 2013 si chiude il pontificato di Joseph Ratzinger.
    La rinuncia, giunta più o meno a sorpresa, è l'atto finale di quasi otto anni turbolenti, a tratti inquietanti, segnati da segreti e misteri che, probabilmente, in quell'ormai lontano 19 aprile 2005 - quando il cardinale Ratzinger viene eletto Sommo Pontefice -, lui stesso non poteva conoscere.
    Benedetto XVI non poteva sapere, per esempio, che, così come i suoi predecessori, avrebbe dovuto misurarsi con un osso duro: lo IOR o banca vaticana.
    I corvi del Vaticano ripercorre le vicende del recente scandalo Vatileaks, e le inquadra nel contesto più ampio dei molti segreti dell'ultima monarchia assoluta d'Occidente: racconta una storia di maggiordomi traditori, fughe di informazioni, commissioni d'indagine occulte, servizi di spionaggio e controspionaggio, prelati che denunciano la corruzione e che vengono allontanati immediatamente da San Pietro. Parla di riciclaggio di denaro, infiltrazioni mafiose, un'adolescente scomparsa e forse sfruttata come schiava sessuale, una guerra tra giornalisti e vertici della stampa cattolica, un presidente dello IOR che viene sfiduciato e che teme di essere assassinato, e addirittura di un complotto per uccidere il Papa.
    Nello Stato della Città del Vaticano, ieri come oggi, la realtà supera l'immaginazione...

    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €9,99
    rilegato   €16,00

Eric Frattini

Eric Frattini

Eric Frattini, scrittore e giornalista, è stato corrispondente dal Medio Oriente, lavorando a Beirut, Nicosia e Gerusalemme. È autore di tre romanzi e di oltre venti saggi, dei quali in Italia sono stati pubblicati I papi e il sesso, Le spie del papa e il bestseller L'entità.
Le sue opere sono edite in trentasei Paesi e tradotte in quindici lingue, i suoi tre romanzi sono stati tradotti in quattordici lingue.
Frattini è stato anche regista e sceneggiatore di una ventina di documentari investigativi per le reti televisive spagnole, con cui collabora assiduamente. Ha tenuto conferenze e corsi in materia di sicurezza e sul terrorismo islamico a forze di polizia e agenzie di sicurezza e spionaggio in Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Ucraina, Romania e Stati Uniti. www.ericfrattini.com

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005441
  • ANNO DI USCITA
    2013
  • PAGINE
    344


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti