• Attualità

    I figli dei giorni

    Eduardo Galeano

    Questo libro è un'insolita agenda, dove i giorni passati rinascono nei giorni presenti. Da ogni pagina ha origine un racconto, un evento dimenticato o conosciuto in altro modo. In ciascuna data rivivono figure provenienti da tutte le epoche e da ogni parte del mondo: i personaggi famosi, i cui nomi sono ricordati dalla Storia ufficiale, ma soprattutto gli umiliati di sempre, gli schiavi, i popoli colonizzati, i ribelli sconfitti, gli emarginati.
    Sono loro, "gli invisibili che meritano di essere guardati, gli inascoltati che hanno qualcosa da dire", i protagonisti di queste brevi, essenziali storie, scritte da Eduardo Galeano con un linguaggio poetico e dissacrante e un'ironia che non perdona nessuna ingiustizia, dall'abitudine alla guerra alla violenza contro le donne, dalle perversioni della religione alla devastazione della Terra. Sono loro a indicarci la realtà più autentica, a mostrarci come sono andate davvero le cose, se solo impariamo ad ascoltarli. Anche se, riconosce l'autore, "non è facile sentire questi sussurri, quando ci siamo abituati a una vita trasformata in un gigantesco e strepitoso spettacolo.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    rilegato   €19,50
    ebook   €8,99

Eduardo Galeano

Eduardo Galeano

Eduardo Galeano (1940-2015), nato a Montevideo, in Uruguay, dal 1973, anno del colpo di stato militare, fino al 1985 ha vissuto in esilio in Argentina e in Spagna. Ha ricevuto premi prestigiosi, fra i quali l'American Book Award dell'università di Washington e il premio Dagerman in Svezia, e anche il premio Vázquez Montalbán del Fútbol Club Barcelona. In Italia gli sono stati conferiti i premi Marenostrum e Pellegrino Artusi per la Solidarietà. È stato il primo scrittore a ottenere il Cultural Freedom Prize della Fondazione Lannan e il Premio a la Comunicación Solidaria della città spagnola di Córdoba. Nel 2008, infine, è stato nominato Cittadino Illustre del Mercosur. Delle sue opere, tradotte in varie lingue, Sperling & Kupfer ha pubblicato Le vene aperte dell'America Latina, Giorni e notti d'amore e di guerra, A testa in giù, Le labbra del tempo, Il libro degli abbracci, Parole in cammino, Specchi e I figli dei giorni.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005298
  • ANNO DI USCITA
    2012
  • PAGINE
    440


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Dal Blog di Sperling vai al Blog


Più venduti