• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Diete e benessere

    I pensieri segreti dei bambini

    Claudia Gold

    Guardare il mondo con gli occhi dei vostri figli per capire disobbedienze, paure e capricci

    Claudia Gold, pediatra e psicologa, ha ascoltato migliaia di genitori - preoccupati, stanchi, ansiosi -raccontare le difficoltà a gestire i capricci e le paure dei loro bambini, i litigi tra fratelli, i problemi di sonno, le crisi di pianto nel momento di lasciarli all'asilo o a scuola, fino agli scontri dell'adolescenza. Le domande di tutti erano identiche: perché mio figlio fa così? Cosa dobbiamo fare? Cosa sbagliamo? Per rispondere a questi interrogativi l'autrice è partita da un metodo molto semplice: mentre papà e mamma discutevano con lei, ha studiato con attenzione le reazioni dei figli.
    È vero infatti, come si sente dire, che "i bambini sono spugne", in grado di assorbire parole ed emozioni anche quando sembrano non prestare attenzione.
    E poiché il loro desiderio più forte è quello di sentirsi amati, capiti, accettati qualunque cosa succeda, occorre che i genitori, in ogni situazione, "tengano il bambino nella mente", cioè imparino a osservare quello che accade con i suoi occhi e si sforzino di capire quello che prova. Manifestare rabbia, delusione, tristezza, nervosismo senza questo tipo di empatia, può gettare i piccoli in uno stato di insicurezza che provoca tutta una serie di comportamenti "problematici". Questo libro davvero rivoluzionario - nato da un'esperienza ventennale e basato sulle più recenti ricerche scientifiche - non fornisce risposte automatiche su come agire.
    Spiega, invece, quanto sia fondamentale saper esprimere le nostre emozioni nella maniera giusta, e come aiutare nostro figlio a gestire e contenere le sue, favorendo così il suo sviluppo mentale e la percezione di sé. Una lettura illuminante e preziosa che ci insegna a guardare il mondo con gli occhi dei nostri figli, a intuire i loro pensieri, ma anche a inventare un nuovo modo di occuparci di loro.
    + Leggi tutto
    commenti


Claudia Gold

Claudia Gold

CLAUDIA M. GOLD è una pediatra con formazione psicoanalitica. Ha insegnato alla Harvard Medical School e attualmente ha uno studio pediatrico a Great Barrington nel Massachusetts. Tiene una rubrica dedicata ai bambini sul Boston Globe e scrive regolarmente sul suo blog Child in Mind www.claudiamgoldmd.blogspot.com
Vive nel Massachusetts con il marito e i figli.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005193
  • ANNO DI USCITA
    2012
  • PAGINE
    240
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti