• Diete e benessere

    Il gusto di essere altruisti

    Matthieu Ricard

    Il potere della generosità per cambiare noi stessi e il mondo

    «In un'epoca di sfi de come la nostra, una delle maggiori diffi coltà sta nel riuscire a conciliare gli imperativi di economia, ricerca della felicità e rispetto dell'ambiente. Imperativi che corrispondono rispettivamente al breve, medio e lungo periodo e cui si sovrappongono tre diversi tipi di interessi: i nostri, quelli di chi ci è vicino e quelli di tutti gli esseri viventi.» Monaco buddista da quasi quarant'anni, Matthieu Ricard utilizza la sua duplice formazione in discipline scientifi che e fi losofi che occidentali e in quelle contemplative e meditative orientali per dimostrarci che, nell'era della globalizzazione, l'altruismo non è un pensiero utopico, ma una necessità, e che una vera attitudine altruista può avere un dirompente effetto positivo sulle nostre vite a livello individuale e, di conseguenza, sull'intera società. L'appello di Ricard, ripreso dai principali economisti e pensatori, tra cui Amartya Sen e Joseph Stiglitz, è il frutto di anni di ricerche, esperienza, osservazione e rifl essione. Un'opera che unisce fi losofi a, psicologia, neuroscienze, economia, ecologia, per invitarci a conoscere meglio noi stessi e a prendere coscienza della situazione in cui versa l'umanità e dei problemi del mondo che abitiamo.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €9,99
    rilegato   €25,00
Leggi Capitolo Leggi il primo capitolo

Matthieu Ricard

Matthieu Ricard

Matthieu Ricard ex ricercatore di neurobiologia, dal 1972 si è consacrato definitivamente al buddismo, di cui è uno dei massimi esperti mondiali, e da oltre quarant'anni vive nella regione himalaiana.
Studioso, scrittore e fotografo, è inoltre promotore di iniziative umanitarie in Asia.
Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato La Cittadella delle nevi, Il gusto di essere felici e Il monaco e il filosofo con Jean-François Revel.
www.matthieuricard.org

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005840
  • ANNO DI USCITA
    2015
  • PAGINE
    736


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti