• Attualità

    Il libro che ti salva la vita

    Sabatino De Sanctis, Davide Scotti

    Un metodo per trasformare il mondo in un posto più' sicuro

    Sabatino De Sanctis, medico, da venticinque anni lavora in un'azienda del settore petrolifero, attiva specialmente in aree di frontiera e contesti ad alto rischio. Davide Scotti è un giovane manager della stessa società. Due uomini uniti da una sfida comune: battere la piaga degli incidenti sul lavoro. Per farlo, sperimentano una strada innovativa e fuori dagli schemi: al bando manuali e formulari, scelgono di agire sulle emozioni delle persone, di modificare per sempre la loro visione della salute e della sicurezza. Ma non solo al lavoro, anche nella vita di tutti giorni. Con l'aiuto di esperti e psicologi mettono a punto un vero metodo salvavita che trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli. In auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Le cifre danno ragione a Sabatino e Davide: il numero di incidenti sul lavoro, quando viene applicata questa nuova formula, cala in maniera drastica. Un «virus» che finora ha coinvolto e contagiato oltre 100.000 persone. Perché – ed è questo il primo messaggio che emerge in questo libro pieno di storie vere, a volte sconvolgenti – anche le persone intelligenti si fanno male sul lavoro e fuori dal lavoro. Individuando quegli ostacoli che resistono nelle menti e nei cuori di fronte alla possibilità di prevenire ed evitare i comportamenti che generano incidenti, e facilitandone la rimozione, gli autori con stile diretto e anticonvenzionale arrivano a includere nel metodo lo stile di vita, quello alimentare, il tempo libero, la sicurezza di ogni giorno. Il lettore è chiamato a una coinvolgente introspezione e anche alla prova: una vera seduta motivazionale «tascabile». Perché le emozioni che questo percorso sprigiona valgono molto più delle norme.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €8,99
    rilegato   €16,00

Sabatino De Sanctis

Sabatino De Sanctis, medico abruzzese, da più di venticinque anni nel mondo dell'industria petrolifera, ha lavorato nei luoghi più remoti dei cinque continenti. In questi anni in Saipem ha sviluppato con un team di persone straordinarie, Davide Scotti compreso, un programma di cambiamento culturale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione sanitaria che non ha eguali. Dalla sua visione è nata la fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), che si occupa di formazione e comunicazione nelle aziende e con i privati. Ama la bicicletta.

leggi tutto

Davide Scotti

Davide Scotti, manager piacentino, laureato alla University of Aberdeen, ha vissuto otto anni nel Regno Unito. Dopo una carriera internazionale nell'industria petrolifera, è Segretario Generale della fondazione LHS. È coproduttore di tre cortometraggi di successo e iniziative mirate a favorire il cambiamento culturale in ambito di salute e sicurezza. Tiene corsi su questo tema in Italia e all'estero. È tifoso del Piacenza Calcio.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005644
  • ANNO DI USCITA
    2014
  • PAGINE
    192


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti