• Attualità

    Il monaco e il filosofo

    Jean-Francois Revel, Matthieu Ricard

    Laicità e buddismo a confronto: un dialogo tra padre e figlio sul senso della vita

    In che cosa consiste esattamente il buddismo? Perché fa tanti adepti e suscita tanta curiosità anche da noi? È possibile metterlo a confronto con il pensiero occidentale? Nella quiete di un eremitaggio in Nepal, un padre e un figlio ne discutono appassionatamente, con la forza, l'incisività e la chiarezza che solo le grandi menti possono offrire. Perchè il padre è Jean-Franois Revel, filosofo, saggista e personalità di spicco del panorama intellettuale francese; mentre il figlio è Matthieu Ricard, brillante neurobiologo che a ventisei anni, nel 1972, si è trasferito in Oriente per farsi monaco buddista, intraprendendo un cammino che l'ha reso uno dei più importanti esponenti di questa disciplina spirituale, nonchè il suo più valido ambasciatore presso l'Occidente. Per il primo, l'unica fede è l'esercizio della ragione; per il secondo, l'unico sapere valido quello che porta alla saggezza.
    Capitolo dopo capitolo, ciascuno articolato intorno a un tema specifico e di attualità, i due uomini si interrogano sul senso dell'agire, il potere della mente, i fondamenti della scienza, i meccanismi della felicità e del dolore, la funzione della religione, lo scopo ultimo della conoscenza di sè, fino alle conclusioni in cui, separatamente, esprimono il loro punto di vista sulla posizione dell'interlocutore alla luce della lunga e profonda disamina.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €8,99
    rilegato   €17,50

Matthieu Ricard

Matthieu Ricard

Matthieu Ricard ex ricercatore di neurobiologia, dal 1972 si è consacrato definitivamente al buddismo, di cui è uno dei massimi esperti mondiali, e da oltre quarant'anni vive nella regione himalaiana.
Studioso, scrittore e fotografo, è inoltre promotore di iniziative umanitarie in Asia.
Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato La Cittadella delle nevi, Il gusto di essere felici e Il monaco e il filosofo con Jean-François Revel.
www.matthieuricard.org

leggi tutto

Jean-Francois Revel

Jean-Francois Revel (1924-2006), nato Ricard, filosofo, docente e saggista, è stato uno degli intellettuali più anticonformisti e provocatori di Francia. Tra le sue opere più conosciute si ricordano Né Cristo nè Marx, Come finiscono le democrazie, La conoscenza inutile.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882004763
  • ANNO DI USCITA
    2013
  • PAGINE
    384


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti