• Storie e personaggi

    Il perché non lo so

    Margherita Hack, Elia Castangia

    Da anni siamo abituati a vedere Margherita Hack in televisione e nelle piazze, tra la gente. Nel film di Elia Castangia, invece, ritroviamo la popolare astrofisica in un'atmosfera inedita, intima: seduta sulla poltrona preferita, fra tanti libri e vecchie fotografie che rendono ancora più vivi i suoi ricordi: Margherita bambina mentre gioca all'aperto, poi studentessa liceale, poi in azione nelle gare di atletica leggera e al lavoro, mentre osserva le stelle; la vecchia casa di Firenze, l'osservatorio di Trieste, i boschi del Carso, meta delle passeggiate. Nel suo racconto genuino, scanzonato e privo di retorica, che il libro riprende e approfondisce, è possibile cogliere l'insegnamento di una scienziata che ha deciso liberamente la sua strada, ha perseguito con tenacia i suoi obiettivi, ha rifiutato i compromessi, restando però aperta al cambiamento. Una lezione semplice, che non ostenta alcuna certezza, fondata sulla sua spontanea fiducia nella conoscenza scientifica e nelle nostre facoltà razionali: sono queste, pur con i loro limiti, la vera stella polare che, in ogni aspetto della vita, ci può guidare verso quelle scelte che rendono il mondo migliore.
    + Leggi tutto
    commenti


Margherita Hack

Margherita Hack

Margherita Hack (Firenze, 1922 ¿ Trieste, 2013) ha passato oltre sessant'anni della sua vita a studiare il cielo. E' stata docente di Astronomia all'università di Trieste, dove ha anche diretto l'osservatorio astronomico. Ha lavorato presso osservatori americani ed europei e con l'ESA, l'agenzia spaziale europea. Ha pubblicato lavori di ricerca, testi universitari e libri di divulgazione che l'hanno resa popolarissima. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato, tra gli altri, Notte di stelle (2010) e C'è qualcuno là fuori? (2013), con Viviano Domenici, Il perché non lo so (libro con film documentario di Elia Castangia, 2013) e, con Gianluca Ranzini, due libri per ragazzi, Tutto comincia dalle stelle (2011) e Stelle da paura (2012).

leggi tutto

Elia Castangia

Elia Castangia è nato a Cagliari nel 1974. È autore televisivo e regista di documentari, reality, concerti, spot pubblicitari.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005416
  • ANNO DI USCITA
    2013
  • PAGINE
    98


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Dal Blog di Sperling vai al Blog


Più venduti