• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Attualità

    Io l'infame

    Patrizio Peci

    Storia dell'uomo che ha distrutto le Brigate Rosse

    Scegliendo di diventare il primo terrorista pentito Patrizio Peci diede uno scossone micidiale alle Brigate Rosse. Quando poi uscì questo libro straordinario, le seppellì definitivamente con la descrizione cruda, farsesca e tragica della quotidianità della lotta armata. I brigatisti erano ben lontani dakk'essere quei romantici idealisti ed eroi rivoluzionari che ancora persisteva in una certa iconografia. Oggi, questa nuova edizione, acconta tutto ciò che allora non si poteva dire: come si convive con il dolore e il senso di colpa per un fratello morto al posto tuo, come funziona la "seconda vita" di un collaboratore di giustizia, come si riesce a raccontare a un figlio che, sì, quel Peci di cui si parla talvolta in tivù è proprio suo padre; cosa significa diventare il migliore amico di quei carabinieri che fino a ieri progettavi di uccidere.
    + Leggi tutto
    commenti


Patrizio Peci

Patrizio Peci (San Benedetto del Tronto, 1953) entrò a far parte delle Brigate Rosse a partire dal 1977, nella brigata Mara Cagol di Torino. Arrestato nel 1980, scelse di collaborare con la squadra antiterrorismo del generale Dalla Chiesa, offrendo un contributo fondamentale allo smantellamento dell'Organizzazione. Cominciò allora la sua "seconda vita", sotto una nuova identità. Oggi vive in una località segreta, insieme alla moglie e al figlio.

leggi tutto
Luca Telese

Luca Telese

Luca Telese (1970) è giornalista, scrittore, autore e conduttore del talk show di Canale 5 Matrix. Per Sperling & Kupfer ha diretto la collana «Le radici del presente» e pubblicato La lunga marcia di Sergio Cofferati (2003), Qualcuno era comunista (2009), Giusva (con Andrea Colombo, Nicola Rao, Francesco Patierno, 2011) e Gioventù amore e rabbia (2011).
Il suo sito è www.lucatelese.it

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882004641
  • ANNO DI USCITA
    2008
  • PAGINE
    288
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti