• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Attualità

    L'aria che tira

    Myrta Merlino

    Noi e i nostri soldi in tempo di crisi

    Da qualche anno le questioni economiche sono entrate di prepotenza nei discorsi e nelle preoccupazioni della maggioranza degli italiani. In tutto il Paese, l'aria risente delle bufere che si sono succedute a partire dalla crisi finanziaria del 2007, ma soprattutto degli effetti dei provvedimenti attuati o previsti dal governo di Mario Monti per cercare di alleggerire il debito pubblico e far ripartire l'economia.
    Tasse, risparmi, casa, consumi: non c'è aspetto del bilancio famigliare che non sia toccato dalle nuove leggi, che ci chiedono non solo di fare sacrifici per i prossimi anni, ma anche di cambiare profondamente il nostro atteggiamento abituale nei confronti del fisco, del lavoro, del welfare.
    Con la fortunata trasmissione de LA7 L'aria che tira, Myrta Merlino ha dato voce a centinaia di persone, interpretando le loro preoccupazioni e le loro speranze. Ora, in questo libro, spiega le significative novità che sono state introdotte, affrontando i motivi e le logiche delle scelte politiche, i problemi sorti per i cittadini e la nuova realtà che si sta delineando. Quella di una nazione dove tutti (o quasi) pagheranno le tasse, le bollette dovrebbero diventare un po' meno salate grazie alle liberalizzazioni e i giovani non dovranno invecchiare a casa dei genitori in attesa di uno stipendio adeguato.
    Ma dove si lavorerà più a lungo e senza la sicurezza di mantenere il proprio posto, curare la propria salute costerà di più e studiare sarà un investimento più privato che dello Stato. Stimolando esperti e addetti ai lavori a confrontarsi con le situazioni concrete, la giornalista mette a confronto l'Italia di oggi con quella che verrà.
    Una guida preziosa per fronteggiare la crisi con consapevolezza e idee chiare; un messaggio urgente a chi ci governa, che troppo spesso appare lontano dalle persone in carne e ossa. www.la7.it/lariachetira

    + Leggi tutto
    commenti


Myrta Merlino

Myrta Merlino

Myrta Merlino, giornalista economica, è stata autrice di programmi televisivi della Rai, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi, Economix. Dal 2009 collabora con LA7. Dopo Effetto Domino ha ideato L'aria che tira, della quale è anche conduttrice. Tiene una rubrica di divulgazione economica sul settimanale Donna Moderna. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato La moneta e Gli affari nostri.
www la7 l'Aria che tira

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005250
  • ANNO DI USCITA
    2012
  • PAGINE
    288
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti