• Attualità

    L'età dei bulli

    Luca Bernardo, Francesca Maisano

    Come aiutare i nostri figli

    Più del 50 per cento degli adolescenti ha subito comportamenti offensivi o violenti da parte dei coetanei, e il dato è ancora più allarmante fra le ragazze e i più giovani. Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale. Le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più preoccupante: online non ci sono filtri, un abuso - come i video e le foto intime pubblicate senza consenso - si diffonde ovunque. Se non si interviene per tempo, i ragazzi potrebbero sviluppare da adulti crisi di ansia, di autostima, depressione o comportamenti antisociali.
    Nel 2008 il professor Luca Bernardo ha fondatoil primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta.
    Con l'aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente, e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. Intervenendo sia sulla vittima sia sul bullo perché sono entrambi espressioni, uguali ma opposte, di un profondo disagio affettivo e relazionale.
    In questo libro, attraverso i casi incontrati in dieci anni di attività, i due autori guidano genitori e insegnanti a cogliere i segnali impliciti dei ragazzi, comprendere le origini del fenomeno e spiegano passo a passo come intervenire.
    Perché, questo è il loro messaggio fondamentale,il bullismo è un problema, ma le soluzioni sono tante ed efficaci.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €9,99
    rilegato   €16,90
Leggi Capitolo Leggi il primo capitolo

Luca Bernardo

Luca Bernardo è dal 2005 direttore della Struttura complessa di Pediatria dell'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Successivamente direttore del Dipartimento Materno-infantile. Dal 2010 è direttore ad interim del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Polo ospedaliero Macedonio Melloni. È docente nella Scuola di specializzazione di Pediatria dell'Università degli Studi di Milano ed è componente di Generazioni Connesse. Vincitore di diversi premi nazionali. È collaboratore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) come esperto di sanità. Dal 2017 è componente della Commissione Unica per la Dietetica e la Nutrizione (CUDN). Dal 2017 è direttore del Centro di Coordinamento Nazionale Cyberbullismo con il M.I.U.R. (Conacy). Nel 2008 ha fondato il Centro nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo, il primo in Italia, diventato il modello di riferimento per i protocolli di intervento nei casi di bullismo. Nel 2009 ha pubblicato il libro Il bullismo femminile (Barbes).

leggi tutto

Francesca Maisano

Francesca Maisano, psicoterapeuta dell'età evolutiva, si occupa di ricerca e studi di fattibilità dei fenomeni in adolescenza. Dal 2015 è referente presso il Centro nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo e di tutti i fenomeni illegali in Rete sul disagio adolescenziale.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882006397
  • ANNO DI USCITA
    2018
  • PAGINE
    192


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Dal Blog di Sperling vai al Blog


Più venduti