• Narrativa

    La donna che visse per un sogno

    Maria Rosa Cutrufelli

    Parigi, 1793: Robespierre controlla con il Terrore un paese pressato dalla guerra e sconvolto dalla ribellione in Vandea, ma c'è chi non si lascia intimidire dalla ghigliottina e si batte con coraggio, fino alla morte, per realizzare il sogno di una società di liberi e uguali. Tra costoro spicca Olympe de Gouges, la celebre autrice della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, da sempre in prima fila per la difesa degli ideali repubblicani. Questo è l'intenso romanzo della sua vita, in particolare degli ultimi, tragici mesi, e a raccontarcelo è la stessa Olympe. Ma il suo racconto s'intreccia con le voci delle donne che attraversano con lei la rivoluzione, in una Parigi tumultuosa ed esausta: la giovane giacobina che la denuncia, l'anziana domestica, l'artista che la ritrae, le dame e le popolane con cui divide la cella in carcere, le comari che assistono al suo processo, la fragile nuora¿ Un maestoso coro femminile che narra la bellezza e insieme l'orrore di un tempo che spalanca le porte alla modernità. Ma su tutto e tutti emerge con vigore la straordinaria figura della protagonista. Tenera e intransigente, spavalda e schiva. "Io sono solo una donna¿" scrive quando è ormai prossima alla fine. "Una donna che ha voluto essere qualcuno."
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:


Maria Rosa Cutrufelli

Maria Rosa Cutrufelli

Maria Rosa Cutrufelli, nata a Messina, cresciuta fra la Sicilia e Firenze, ha studiato a Bologna e, dopo aver viaggiato e vissuto per qualche anno in Africa, ha scelto di fermarsi a Roma.
Dopo gli studi universitari collabora con numerose riviste letterarie e di critica.
I suoi saggi e i suoi romanzi sono tradotti in una ventina di lingue.
Fra i romanzi ricordiamo: La donna che visse per un sogno (nella cinquina del Premio Strega, vincitore dei premi Penne, Alghero-Donna, Racalmare-Sciascia), La briganta, Complice il dubbio, D'amore e d'odio (vincitore del Premio Tassoni), I bambini della Ginestra (vincitore del Premio Ultima Frontiera).

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978886061189
  • ANNO DI USCITA
    2016
  • PAGINE
    352


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti