• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Storie e personaggi

    La logica nascosta della vita

    Tim Harford

    Mettere ordine nel caos con l'economia

    La vita spesso sembra sfidare ogni logica. Siamo lontani anni luce da un qualsiasi comportamento razionale quando una prostituta accetta un rapporto non protetto, un giovane delinquente svaligia una casa, un fumatore che ha deciso di smettere si accende l'ennesima sigaretta. Nessuno di questi atteggiamenti ha senso, oppure ce l'ha? Secondo Tim Harford è tutto perfettamente ragionevole. Intrecciando le storie raccolte nei luoghi più diversi - dai tavoli di poker di Las Vegas al locale di speed dating di Soho -, alle intuizioni di una nuova generazione di economisti, l'autore riesce a persuadervi che quegli atteggiamenti sono sorprendentemente logici. In questo libro scoprirete che anche il più improbabile degli individui, dal razzista al drogato, dal rivoluzionario al topo, agisce rispettando una precisa logica economica e tiene sempre conto dei costi e benefici delle proprie azioni (anche se, forse, non lo sa). E magari capirete finalmente perché il vostro capo è strapagato. Divertente e provocatorio, questo volume è una fantastica guida alla logica nascosta in tutte le cose del mondo. Ed è un modo infallibile per farvi innamorare dell'economia.
    + Leggi tutto
    commenti


Tim Harford

Tim Harford è editorialista del Financial Times. La sua rubrica, "L'economista mascherato", che si occupa di svelare i principi economici che determinano il nostro quotidiano, è pubblicata sul Financial Times e su Slate. È anche l'unico economista al mondo a gestire una posta del cuore, "Dear Economist/Caro economista", in cui i problemi personali dei lettori del Financial Times trovano risposte ironiche ispirate alle più recenti teorie economiche. Collabora regolarmente con Marketplace e il BBC World Service e i suoi articoli sono apparsi su Esquire, Forbes, New York Magazine, The Washington Post e The New York Times. Nel 2006 ha vinto il Premio Bastiat per il giornalismo economico. Prima di diventare uno scrittore, ha lavorato per la Shell, la Banca Mondiale ed è stato assistente incaricato alla Oxford University. Vive a Londra con la moglie e due figlie. La logica nascosta della vita è stato eletto "libro dell'anno" da Financial Times e The Economist.
Il suo sito web è www.timharford.com

leggi tutto
Francesco Casolo

Francesco Casolo

Francesco Casolo, Casolo, milanese, appassionato di viaggi e natura, dopo aver trascorso diversi anni all'estero, è attualmente docente di Storia del cinema ed è da tempo impegnato in campo editoriale.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882004933
  • ANNO DI USCITA
    2010
  • PAGINE
    320
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti