• EDIZIONE FUORI COMMERCIO
  • Attualità

    La mala vita

    Nino Maressa, Flavia Piccinni

    La mia lotta contro la 'ndrangheta

    La 'ndrangheta hanno provato in tanti a raccontarla. Magistrati. Giornalisti. Pentiti. Mai, prima d'ora, chi l'ha combattuta sul campo. Con coraggio, Nino Maressa, carabiniere già membro del ROS, e Flavia Piccinni rivelano in La mala vita l'eccezionale quotidianità di chi è in prima linea nella guerra di trincea contro la criminalità organizzata. Maressa, figlio della stessa Calabria delle cosche, ci fa vivere in presa diretta le indagini, gli appostamenti estenuanti che permettono la localizzazione di un boss, fino al momento del blitz, e spiega come, anche oggi, siano l'intuito e il fattore umano a fare la differenza.
    Dal quadrilatero dei sequestri aspromontani a Milano, passando per la Piana di Gioia Tauro, gli autori rivelano importanti retroscena della faida di San Luca, che per la prima volta viene ricostruita nei suoi sanguinosi appuntamenti dall'origine, nel 1991, fino al tragico epilogo della strage di Duisburg. Affrontano senza paura la pericolosa zona grigia fatta di corruzione e connivenze, prolifico terreno di coltura per tutte le mafie. Descrivono operazioni cruciali, prima fra tutte quella che ha portato all'arresto del capo indiscusso della 'ndrangheta, Giuseppe Morabito detto 'u Tiradrittu. Una missione considerata quasi impossibile, che forse in molti avrebbero preferito veder fallire.
    La mala vita è il racconto diretto, preciso, concreto di una storia personale unica. Una testimonianza eccezionale e avvincente che, ripercorsa con rigore e passione, si legge d'un fiato come un romanzo. Una confessione che racconta con spietata precisione cosa significa fare antimafia, senza scorta e senza sicurezze, nella Calabria di oggi.
    + Leggi tutto
    commenti


Nino Maressa

Nino Maressa (Reggio Calabria, 1972) ha fatto parte del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) in Calabria, dove ha partecipato alla cattura di Giuseppe Morabito e di altri super latitanti inseriti nella lista dei 30 più pericolosi d'Italia. Ha seguito in prima persona l'Operazione Labirinto relativa alla strage di Duisburg. Attualmente è maresciallo dei carabinieri in Toscana.

leggi tutto

Flavia Piccinni

Flavia Piccinni (Taranto, 1986) fa parte della redazione di Nuovi Argomenti, collabora con Rai Radio3 e con numerosi giornali, per i quali ha firmato, fra l'altro, inchieste e reportage sulla Calabria e la 'ndrangheta. Ha vinto numerosi premi letterari, fra cui il Premio Campiello Giovani. Ha pubblicato i romanzi Adesso tienimi (Fazi, 2007) e Lo sbaglio (Rizzoli, 2011). Vive a Roma.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005335
  • ANNO DI USCITA
    2012
  • PAGINE
    288
  • EDIZIONE FUORI COMMERCIO


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti