• Narrativa

    La parte migliore del giorno

    Philippe Delerm

    Torna l'eroe di Aveva piovuto tutta la domenica, Arnold Spitzweg, piccolo impiegato dalla vita metodica e tranquilla, in perenne lotta con la frenesia che agita Parigi, le punzecchiature dei colleghi, i riti collettivi del gregge metropolitano. Senonché inaspettatamente Arnold decide di aprire un blog, www.antiazione.com, nel quale si racconta, dando vita a un diario che in breve diventa popolarissimo tra gli internauti per le sue annotazioni precise che colgono il presente come farebbe un pittore che dipinge dal vivo. Di colpo, lo schivo antieroe diventa una star. I suoi messaggi sono letti anche dal suo mai dimenticato primo amore, la bionda, inarrivabile Hélène, e il loro incontro parigino ha esiti che il goffo Arnold non avrebbe mai osato nemmeno sognare. Con la celebrità, le proposte di pubblicazione fioccano. Ma come reagirà il placido Monsieur Spitzweg alla fama improvvisa?
    In un romanzo ironico, tenero e a tratti malinconico, Philippe Delerm racconta il mondo contemporaneo. E offre al lettore un'infinità di spunti per trovare la felicità nelle piccole cose di tutti i giorni.
    La "filosofia" di Delerm - l'elogio della lentezza per ritrovare il piacere della vita semplice, lontana dal caos -, è un'aspirazione condivisa da un vasto pubblico: proprio per raccogliere l'ampia comunità dei lettori, Frassinelli ha aperto il blog www.antiazione.com
    + Leggi tutto
    commenti


Philippe Delerm

Philippe Delerm

Philippe Delerm, nato nel 1950, vive in Normandia.
Sposato, padre di un figlio, dirige la collana Le goût des mots per l'editore Seuil ed è autore di svariate opere, alcune per l'infanzia.
Ha esordito in Italia con La prima sorsata di birra, grande bestseller internazionale, al quale sono seguiti numerosi romanzi e raccolte di racconti, tutti editi da Frassinelli.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978888832053
  • ANNO DI USCITA
    2010
  • PAGINE
    168


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti