• Attualità

    La scelta giusta

    Francesca Gino

    L’obiettivo era chiaro, eppure siamo finiti fuori strada. La strategia era perfetta, però abbiamo mancato clamorosamente il bersaglio. Volevamo una cosa e abbiamo ottenuto l’esatto contrario. Perché?
    Magari non ne siamo consapevoli, ma fattori apparentemente irrilevanti possono avere profonde conseguenze sulle nostre decisioni e i nostri comportamenti.
    Francesca Gino, giovane docente italiana alla Harvard Business School, da tempo si dedica allo studio degli ambiti e delle situazioni in cui operiamo delle scelte (da quelle ordinarie a quelle eccezionali) e ha identificato le forze che entrano in gioco quando tali scelte sono in conflitto con gli obiettivi prefissi: le forze che provengono da noi, in quanto esseri umani soggetti all’emozione e all’errore; le forze originate dai nostri rapporti con gli altri, scaturite dalle relazioni sociali, e le forze dal mondo esterno, originate dall’ambiente. Influenze interne o esterne che finiscono per farci deragliare anche quando la strada sembra certa e sicura.
    Con spiegazioni chiare, condensate in una serie di brevi principi chiave, l’autrice ci insegna a riconoscere quando e perché manchiamo gli obiettivi e come possiamo correggere le sottili influenze che intervengono a modificare le decisioni più importanti.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €9,99
    rilegato   €17,00

Francesca Gino

Francesca Gino

FRANCESCA GINO è professore associato di Economia aziendale presso l’Harvard Business School.
I suoi studi, incentrati su capacità di giudizio e processo decisionale, influenza sociale, etica e creatività sono ampiamente citati dai media e comparsi su testate prestigiose quali The Economist, Financial Times, The New York Times, Newsweek, Scientific American e Psychology Today.
Nel 2008 The New York Times ha annoverato le sue ricerche tra le migliori idee dell’anno.
www.francescagino.com (twitter: @francescagino)

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005462
  • ANNO DI USCITA
    2013
  • PAGINE
    288


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti