• Narrativa

    La vita felice

    David Malouf

    Platone racconta come Zeus decise a un certo punto di popolare la Terra. Ma invece di occuparsi personalmente della creazione, affidò il compito al Titano Prometeo. A sua volta Prometeo diede l'incarico al fratello gemello Epimeteo, e si sa che i lavori in subappalto non sono sempre i migliori. Epimeteo, infatti, cominciò bene, attribuendo a ciascuna creatura pellicce per l'inverno, artigli per la difesa, ali per la fuga, ma si ritrovò alla fine con un essere tutto nudo, l'uomo, e senza più dotazioni. Prometeo fu costretto a intervenire. Per rimediare all'errore, rubò la scintilla divina e diede all'uomo l'intelligenza, l'inventiva e la curiosità.
    Tutti gli strumenti, insomma, per vivere - quasi - divinamente. È quel "quasi" a renderci irrequieti, sempre tesi alla ricerca di qualcosa di più. Essere felici è allora una questione di attimi, che ciascuno, in ciascuna epoca, trova nei modi più diversi: in un momento tutto per sé, nei piaceri della carne, nel perseguire il bene comune, nell'amore per un altro. Oggi anche nell'appartenenza a comunità virtuali, nel rumore di fondo di un'informazione costante e reticolare. Con grande semplicità e folgorante spirito di osservazione, David Malouf ne La vita felice trae dall'arte, dalla storia e dalla letteratura gli esempi necessari per guidare il lettore nella sua personale ricerca: dalla dichiarazione di Thomas Jefferson sul diritto alla felicità, che è alla base della Costituzione americana, ai piaceri della carne sublimati in pittura, dall'amore per la natura e i grandi spazi alla gioia dei ricordi e degli affetti. Una lettura breve ma densa di riflessioni, una pausa necessaria per prendere un attimo di respiro. E riscoprire la felicità.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    rilegato   €16,50
    ebook   €8,99

David Malouf

David Malouf

David Malouf, di origini anglo-libanesi, è nato nel 1934 a Brisbane e attualmente vive a Sydney. Autore di romanzi, racconti, poesie, libretti d'opera, è uno degli scrittori contemporanei di lingua inglese più noti e apprezzati al mondo. Per Frassinelli ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Nel mondo grande, vincitore del Commonwealth Writers' Prize e del Prix Fémina Étranger, e Ritorno a Babilonia, finalista del Booker Prize e vincitore dell'IMPAC Dublin Literary Award. Nel 2008 gli è stata conferita la Muriel Spark International Fellowship assegnata dallo Scottish Arts Council.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005231
  • ANNO DI USCITA
    2012
  • PAGINE
    168


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Dal Blog di Sperling vai al Blog


Più venduti