• Storie e personaggi

    Le stelle, ragazzi, sono meravigliose

    Margherita Hack, Gianluca Ranzini

    Una grande astrofisica racconta l¿universo

    Questo libro comprende Tutto comincia dalle stelle e Stelle da paura in un'edizione aggiornata.
    Per conoscere i segreti del cosmo non c'è modo migliore che imbarcarsi su un'astronave e lanciarsi fuori dall'atmosfera. È proprio quello che fa Margherita, trasformandosi in una esploratrice spaziale. Alla guida di una navicella fantascientifica, che viaggia alla velocità della luce, la simpatica scienziata inizia una spedizione strabiliante che la porta a vagare fra i pianeti del sistema solare, tuffarsi nelle spirali delle galassie, sfiorare comete e asteroidi, aggirare minacciosi buchi neri. E mentre si sposta vorticosamente fra spettacolari oggetti celesti, soddisfa ogni possibile curiosità dei viaggiatori: quanto è caldo il Sole? Che cosa succede quando due galassie si scontrano? Che cos'è la materia oscura? Di tappa in tappa la navicella si sposta sempre più lontano nello spazio e nel tempo fino ad arrivare all'istante del Big Bang, per assistere «in diretta» alla nascita dell'universo: un momento emozionante! Ma la missione non è ancora terminata. I fenomeni misteriosi e paurosi del cielo sono così tanti che per rispondere a tutte le domande ci vuole un'Agenzia di investigazioni spaziali. Da qui Margherita interviene in caso di avvistamenti di Ufo, di asteroidi che ci cadono in testa, di eclissi portatrici di sventura e di maghi che pretendono di leggere il nostro destino nelle stelle. Due avventure galattiche, due libri irresistibili per ragazzi che non si accontentano delle favole e per adulti che se ne lasciano ancora affascinare.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €9,99
    rilegato   €18,90

Margherita Hack

Margherita Hack

Margherita Hack (Firenze, 1922 ¿ Trieste, 2013) ha passato oltre sessant'anni della sua vita a studiare il cielo. E' stata docente di Astronomia all'università di Trieste, dove ha anche diretto l'osservatorio astronomico. Ha lavorato presso osservatori americani ed europei e con l'ESA, l'agenzia spaziale europea. Ha pubblicato lavori di ricerca, testi universitari e libri di divulgazione che l'hanno resa popolarissima. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato, tra gli altri, Notte di stelle (2010) e C'è qualcuno là fuori? (2013), con Viviano Domenici, Il perché non lo so (libro con film documentario di Elia Castangia, 2013) e, con Gianluca Ranzini, due libri per ragazzi, Tutto comincia dalle stelle (2011) e Stelle da paura (2012).

leggi tutto

Gianluca Ranzini

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Scrive per la rivista Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il direttore scientifico.
È uno dei fondatori del Centro Studi di Esobiologia, che indaga la possibilità di trovare la vita al di fuori della Terra.
Tra le sue pubblicazioni, Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Astronomia (2007); La vita nell'universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007).

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882006032
  • ANNO DI USCITA
    2016
  • PAGINE
    392


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti