Torna indietro
Amico intestino COD. ISBN 9788820060039
Saggistica

Amico intestino

Justin Sonnenburg, Erica Sonnenburg

Pagine 320
Anno di uscita 2016
Prezzo € 18,00
Edizione
Justin ed Erica Sonnenburg della Stanford University sono due ricercatori pionieri nel campo più promettente e potenzialmente trasformativo della salute e del benessere, lo studio del rapporto tra il nostro corpo e le migliaia di miliardi di microbi che chiamiamo microbiota.
La sua influenza è davvero potente tanto che determina se siamo sani o malati, in forma o sovrappeso, equilibrati o lunatici.
Negli ultimi anni, però, sostengono gli autori, a causa dei cambiamenti subiti dalla nostra alimentazione, di un uso prolungato degli antibiotici, dell'aumento spropositato dei parti cesarei e di un'eccessiva sterilizzazione (ebbene sì, siamo troppo puliti), la nostra flora intestinale si trova ad affrontare un «evento di estinzione di massa», che sta mandando in tilt il sistema immunitario.
Un fenomeno che è alla base del misterioso picco di alcune malattie moderne come la sensibilità al glutine e tutte le allergie alimentari, l'obesità, l'autismo, il cancro, la depressione.
Questo libro offre un approccio semplice ed efficace che comprende alternative sicure agli antibiotici, consigli su come gestire la fermentazione intestinale – è utile assumere integratori alimentari probiotici? Quali sono i più efficaci? E i cibi fermentati? – oltre a un piano alimentare completo di menù e ricette per rafforzare la comunità che abita il nostro intestino e mantenerla giovane a lungo.
Può essere la scelta più importante per la nostra salute.

Justin Sonnenburg

Justin Sonnenburg è professore al dipartimento di Microbiologia e Immunologia della Stanford University School of Medicine. Nel 2009 è stato premiato con il prestigioso NIH Director¿s New Innovator Award.

Erica Sonnenburg

Erica Sonnesburg è ricercatrice alla Stanford University School of Medicine nel dipartimento di Microbiologia e Immunologia.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter