• Narrativa

    Mister Mouse o la metafisica della tana

    Philippe Delerm

    È una serata d'inverno. Mentre fuori la neve imbianca il bosco, Mortimer e Jennifer giocano allegramente sul tappeto con il papà, illuminati dal bagliore del caminetto. Mamma Emily, intanto, sferruzza. Una scena di felicità domestica? Certamente, ma i protagonisti, in questo caso, e in tutto il nuovo romanzo di Delerm, sono dei topolini. Rivisitando la formula classica della favola, l'autore francese si presenta in una veste letteraria per lui inedita, ancora una volta a intrattenerci e a interrogarci sulle piccole gioie dell'esistenza. Dall'osservatorio della sua tana, Mr Jeremy Mouse racconta e si racconta, facendosi interprete di riflessioni, perplessità, piccole inquietudini e di una filosofia di vita filtrata attraverso un impagabile, delicato umorismo. Sono minuscoli quadretti di vita animale - la routine quotidiana, i rapporti con i vicini, i divertimenti, la cucina, lo sport, e persino la letteratura - che rispecchiano fedelmente quella degli uomini e ne mettono in evidenza luci e ombre con lievi tocchi d'acquerello.
    + Leggi tutto
    commenti


Philippe Delerm

Philippe Delerm

Philippe Delerm, nato nel 1950, vive in Normandia.
Sposato, padre di un figlio, dirige la collana Le goût des mots per l'editore Seuil ed è autore di svariate opere, alcune per l'infanzia.
Ha esordito in Italia con La prima sorsata di birra, grande bestseller internazionale, al quale sono seguiti numerosi romanzi e raccolte di racconti, tutti editi da Frassinelli.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978887684723
  • ANNO DI USCITA
    2003
  • PAGINE
    128


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti