• Attualità

    Movimenti

    Pino Casamassima

    Dagli Indiani metropolitani agli Indignati: le mille stagioni della rivolta globale

    Tracciare la linea che unisce i "movimenti" di contestazione, dagli anni Settanta ai giorni nostri, è come raccontare la storia politica e sociale d'Italia. Se fino a oggi si contavano innumerevoli pubblicazioni su specifici gruppi e organizzazioni, mai c'è stato un testo che ambisse a racchiuderli tutti. Pino Casamassima, grande esperto del passato recente del nostro Paese, ha raccolto questa sfida.
    Movimenti attraversa il post Settantasette, gli anni Ottanta del disimpegno, i Novanta delle nuove identità, fino agli anni Zero, dominati dalla globalizzazione perfino della protesta. Dagli Indiani metropolitani agli Indignati, passando per paninari e yuppies, punk e No global, fino ai girotondini e alle contestazioni studentesche, dalla Pantera all'Onda: un puzzle composito, analizzato in modo approfondito e raccontato con vivacità e coinvolgimento. Eterogenei, a volte contradditori, effimeri o duraturi, armati o pacifici, ma con un punto in comune: i movimenti, dice l'autore, sono come una molla, che rilascia con violenza la propria forza propulsiva e che a un certo punto rientra, ma mai del tutto, lasciando una traccia - o un graffio - nella nostra storia.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €8,99
    rilegato   €19,50

Pino Casamassima

Pino Casamassima

Pino Casamassima è giornalista e scrittore. Collabora con Rai Educational, History Channel, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e l'Archivio storico della Resistenza Bresciana e dell'età contemporanea. Alcuni suoi libri sono tradotti all'estero e hanno vinto premi letterari. Fra gli ultimi, Il libro nero delle Brigate rosse, I sovversivi e Gli irriducibili, storie di brigatisti mai pentiti.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005371
  • ANNO DI USCITA
    2013
  • PAGINE
    416


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche


Dello stesso autore


Commenti


Più venduti