• Storie e personaggi

    Quando il diritto va a rovescio

    Antonello Martinez, Marco Martinez

    Riflessioni semiserie sull'involontaria comicità della legge

    Siamo la patria di Cicerone e del diritto romano, forse il prodotto che abbiamo esportato con più successo nel mondo. Sarà per tenere alta la bandiera che ci ostiniamo a fare leggi su leggi? In Italia se ne contano almeno 200.000, uno sproposito in confronto alle 7.000 francesi e alle 3.000 inglesi. E purtroppo, a forza di emanare, la situazione si è talmente ingarbugliata che neppure gli addetti ai lavori sanno come applicare le norme senza cadere nel ridicolo. Così può succedere che un giudice consideri una pacca sul sedere a una dipendente come "mera esortazione ad una maggiore operatività" o un sindaco ordini ai suoi concittadini di non morire (a onor del vero, non ha ancora preso provvedimenti contro i trasgressori). Quanto a esiti assurdi siamo comunque in buona compagnia: in Florida, per esempio, è vietato fare sesso con i porcospini mentre in Thailandia è obbligatorio indossare le mutande (e verrebbe da chiedersi se i controlli siano a campione o a tappeto). Gli avvocati Marco e Antonello Martinez si lanciano in una dotta e divertentissima disquisizione sugli imprevedibili risvolti del diritto, raccontando con amara ironia gli strafalcioni dei tribunali, i fraintendimenti del legalese, gli eccessi di zelo interpretativo, l'insondabile soggettività delle sentenze. Infine spiegano quali sono i reati più trendy e convenienti perché, in questa giungla di codicilli, a un povero criminale che voglia documentarsi sulle norme esistenti non resta neppure più il tempo per trasgredirle.
    + Leggi tutto
    commenti

  • Altre edizioni:

    ebook   €8,99
    rilegato   €15,00

Antonello Martinez

Antonello Martinez, fondatore dello Studio legale Martinez & Novebaci con sede principale a Milano, è Consigliere giuridico parlamentare e Presidente dell'Associazione italiana degli avvocati d'impresa.

leggi tutto

Marco Martinez

Marco Martinez, del foro di Oristano, porta avanti la tradizione forense di famiglia, arrivata ormai alla quinta generazione.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    978882005376
  • ANNO DI USCITA
    2013
  • PAGINE
    216


Become a fan

Ti potrebbero interessare anche



Commenti


Più venduti