Splendori e miserie del gioco del calcio

Eduardo Galeano

Eduardo Galeano racconta la sua passione per il calcio, fenomeno sorprendente, che ha il potere di avvicinare le sensibilità più diverse, di riunire sotto la stessa bandiera uomini in lotta tra loro.

2005
pp. 288
€ 16,50
978882004002


Come ogni sudamericano, l'autore del libro sognava da bambino di diventare un grande calciatore e l'essere divenuto uno scrittore di fama, non l'ha guarito dal rimpianto di esser stato il peggiore giocatore mai comparso nei campetti del suo paese. Questi racconti sono la celebrazione del sogno che il calcio rappresenta nell'immaginario della gente e del mondo che gira intorno al pallone. Un mondo in cui si incontrano i tifosi in pellegrinaggio verso lo stadio; il gol, "orgasmo" del calcio; il portiere, giocatore che con un errore può far perdere un campionato; il rigore che Meazza tirò al Brasile nei Mondiali del '38; Pelè che segna il suo millesimo gol al Maracanà; Eusebio, l'africano destinato a lustrare scarpe e diventato invece la "Pantera" della Coppa del Mondo del '66, e Maradona, che da bambino dormiva con un pallone. Galeano non ignora gli aspetti meno luminosi di uno sport che è anche un lucroso affare. Ma, come accade agli innamorati, le inevitabili miserie non diminuiscono lo splendore di questo gioco, che è festa per gli occhi di chi lo guarda e allegria delle gambe che sfidano la palla.

Compra questo libro su Condividi Condividi

Altri libri di Eduardo Galeano

  • 2008

    Specchi

  • 2006

    Parole in cammino

  • 2005

    Il libro degli abbracci

  • 1999

    A testa in giù

  • 1998

    Giorni e notti d'amore e di guerra

  • 1997

    Le vene aperte dell'America Latina

I più venduti

Nicholas Sparks
Il meglio di me
Stephen King
22/11/63
Pierre Dukan
La dieta Dukan
Sveva Casati Modignani
Un amore di marito
Pierre Dukan
Le ricette della dieta Dukan

Eventi

11/02/2012

Antonio Menna

Marcianise (CE). Incontro con l'autore e presentazione del libro Se Steve Jobs fosse nato a Napoli alla Mondadori Multicenter, Centro Commerciale Campania- Località Aurno 1. Con l'autore interviene Tonia Limatola, ore 17.30